soloPolso da oggi, per facilitare i molti stranieri che lo seguono, riassume in inglese il testo.
Since today a short english text for people of foreign countries.
Counterfeit market is growing everywhere. Last April FH, Federation of Swiss Watch Industry, said that every year counterfeit swiss watches would be 40 million while swiss export reaches 29,2 million. In Europe counterfeit watches and jewelry represent more than 8% of all items (source EU Customs 2012).
Before buying watches pay attention to: Trademark, precious metal hallmark, case shape, dial color and details, strap, technical indications, counterfeit ISO number and five levels quality. 1-2 nobody would buy those watches, usually they are sold in streets; 3-4 offered on web with mechanical movement made in China and in a box with guarantee (of course counterfeit); 5 they look quite good and it’s necessary to open them in order to be sure. Counterfeit industry is growing also in quality, but sometimes offers diamonds bought from illegal sources.
Uno degli argomenti nell’intervista a Mario Peserico, presidente di Assorologi, è stato la contraffazione. Il mercato globale dei prodotti contraffatti è in continuo aumento. Secondo fonti doganali EU nel 2012 orologi e gioielli hanno rappresentato oltre l’8% dei prodotti contraffatti venduti in Europa. La Federazione svizzera delle industrie orologiere, che ha diffuso in aprile queste informazioni, dice che ogni anno sarebbero almeno 40 milioni gli orologi svizzeri contraffatti, mentre sono 29,2 milioni quelli esportati. L’industria illegale è molto ben organizzata, un tempo i falsi potevano essere notati a prima vista, adesso i laboratori si sono attrezzati con macchinari moderni e diverse sono le possibilità di truffa sia per i movimenti sia per casse e bracciali, che possono creare allergie per materiali proibiti: da un’elevata presenza di nichel alla radioattività.
Ma si assiste anche a contraffazioni insolite: casse originali e movimenti falsi o viceversa, orologi originali ai quali sono stati aggiunti diamanti provenienti da acquisti illeciti, che eludono i controlli per evitare gli scambi diamanti-armi. Il mercato dei falsi è così lucroso, che i falsari pagano le tasse doganali di orologi spediti senza quadranti. Questi ultimi viaggiano in un secondo tempo con marchi contraffatti oppure i marchi vengono apposti nei paesi dove poi avviene la commercializzazione. Occorre fare attenzione agli acquisti su Internet, a venditori ambulanti, a luoghi di vendita mobili nelle vicinanze di aree commerciali, a vendite per corrispondenza e negozi dove i falsi vengono mostrati su richiesta di clienti alla ricerca del “buon affare”.
Tra i dettagli da osservare attentamente la Marca imitata approssimativamente, le dimensioni e la forma della cassa che alterano il disegno originale; punzoni diversi da quelli originali; indicazioni tecniche non corrispondenti alla realtà o con norme ISO dalla numerazione fantasiosa o strane indicazioni d’origine come si può constatare dalle foto.
La qualità della contraffazione è definita secondo questa numerazione: 1 – 2 orologi di basso prezzo con movimenti cinesi o giapponesi che non ingannano nessuno; 3 – 4 molti con movimenti meccanici cinesi, spesso offerti su Internet e acquistabili dopo averli visti sullo schermo, per di più in una scatola con garanzia, ovviamente anch’essa falsa; 5 in preoccupante aumento: orologi di buona fattura, simili esteriormente a quelli copiati (attenzione ai particolari diversi); vengono prodotti in Asia, ma anche in Europa e il loro prezzo si avvicina a quello degli orologi originali, per controllarli occorre smontarli. Attenzione infine anche agli orologi d’epoca difficili da giudicare da un catalogo e ai modelli fatti passare per molto rari, solo perché impreziositi (oggi dai falsari) con diamanti, magari di dubbia provenienza.