Nella lontana Cina una Ferrari torna a vincere nel 2025 un G.P. di F1 con Lewis Hamilton e nella vicina Svizzera, pochi giorni fa, Richard Mille ha svelato un orologio super complicato in due versioni (ognuna di 75 esemplari) con cassa interamente in Carbonio TPT(la lega esclusiva di Richard Mille) o in titanio grado 5 con parte centrale in Carbonio, realizzato in collaborazione con la Ferrari.
Hamilton won Grand Prix F1 in China and in the same month R.Mille unveiled in Switzerland two wonderful chronographs: it is its second partnership with Ferrari.

Sono passati 3 anni dal Richard Mille RM-Up 01 dallo spessore incredibilmente sottile, mm 1,75. Il nuovo supercomplicato nato dalla collaborazione tra Richard Mille nello stabilimento di Audemars Piguet, e svelato in Marzo, sarà disponibile in 150 esemplari: 75 in titanio grado 5 micropallinato e lucidato con parte centrale in Carbon TPT, e 75 interamente in Carbon TPT, materiale composito esclusivo di Richard Mille, leggerisimo e resistente, movimento a carica manuale (A/h 21.600) cronografia con due ruote a colonne, quadrante scheletrato che in basso a sinistra evidenza il logo del Cavallino, scappamento a tourbillon sulla cui gabbia si vedono i piccoli secondi, carica di 70 ore. Sulla carrure a ore 4 il pulsante per la funzione sdoppiante mentre i pulsanti per start/stop e reset del cronografo sono sul fianco sinistro. La cassa di entrambi gli orologi è w.r. a m.50.



Entrambi gli orologi sono completati da un cinturino in caucciù nero con fibbia pieghevole doppia in titanio.
E adesso veniamo alle dolenti note. Per non dire una cifra “nuda e cruda”, spesso paragoniamo l’acquisto di un orologio eccezionale all’importo necessario per acquistare un’auto di lusso, ma qui siamo rimasti spiazzati quando abbiamo letto le cifre riportate dalla stampa internazionale; quello più a buon mercato in titanio e Carbonio TPT costa 1.300.000 dollari, l’altro 1.535.000; avete letto bene, più di un milione di dollari.