direbbero gli inglesi. E in effetti sono molte le notizie da seguire per quella data.
News to be followed since next 2025 January 15th.
Partiamo da una informazione in rete messa da Breitling, perché il 15 gennaio di 40 anni fa Breitling presentava il Chronomat, l’orologio della nostra PAN, la pattuglia nazionale delle acrobazie aeree. A questa notizia si aggiunge la possibilità, se vi siete iscritti prima del 13.1.2025, di andare a visitare lo stabilimento di Bvlgari a Neuchatel, nell’ambito delle proposte messe in atto con la collaborazione della FHH. E infine il 15 Gennaio si vedranno di presenza o in rete numerose novità di Marchi orologieri, anche se le prime indiscrezioni risalgono a fine estate 2024.
BREITLING 1984-2025
Willy Breitling, molto malato, cercava negli anni ’70 un successore per far superare all’impresa orologiera la crisi provocata dall’avvento del quarzo. Fu fortunato e trovò Ernest Schneider, appassionato di tecnica e aviazione, che nel 1979 assunta la guida di Breitling intraprese un percorso di specializzazione con strumenti per professionisti, orologi ad alte prestazioni per offrire funzionalità, affidabilità e resistenza anche nelle situazioni più estreme. La strategia di Schneider diede buoni risultati. Breitling superò le difficoltà e, nel 1984, celebrò il 100o anniversario dell’impresa con il lancio del Chronomat che aprì la strada al ritorno degli orologi meccanici. Nel 1999 Schneider decise che i movimenti Breitling fossero certificati cronometro. Nel corso degli anni anche le nuove generazioni Schneider hanno seguito la strada indicata dal loro avo; oggi, nel 40° anniversario dal lancio del primo Chronomat con il simbolo delle nostre Frecce Tricolore, ideato da Breitling nel 1983, arriva il Chronomat B01 42 in acciaio ø 42 mm con movimento cronografico di Manifattura; sul quadrante blu che sul rèhaut ha la scala tachimetrica,il simbolo delle frecce è a ore 12 e non sopra il contatore a ore 3 come quello del passato; inalterati invece i quattro cavalieri che sin dagli inizi sono stati una caratteristica della lunetta. Gli esemplari di questa tiratura limitata sono 250.
VISITA DELLO STABILIMENTO BVLGARI
In partnership con la FHH il programma di studio dedicato a migliorare, soprattutto nei giovani, la conoscenza dell’orologeria meccanica, prevede corsi didattici teorici e anche visite guidate sia durante le presentazioni delle novità sia ai luoghi di produzione. Come quello al quale ci riferiamo. All’hotel Beaulac di Neuchatel il 21 e 22 Febbraio Job Watch con la Fondazione dell’Alta Orologeria, ha organizzato un evento nel quale sono comprese presentazione, formazione, esami e certificato di Watch Advisor, aperitivi, pasti e la visita privata a Bvlgari. Le iscrizioni si chiudono il 13 Gennaio 2025. Maggiori informazioni presso info@jobwatch.ch.
PROF.UGO PANCANI opera Omnia
A metà gennaio sono previste informazioni su molte novità che le Maison presenteranno nel corso del 2025 da Zenith a Paul Picot e Levrette sino a Locman, senza dimenticare il prof.Ugo Pancani (Trainer Academy F.H.H. Genéve e Member Academy G.P.H.G.).
Il prof. Ugo pantani è stato dal 1978 al 2014, docente dell’Istituto di Istruzione Superiore L. Da Vinci a Firenze con la cattedra di micromeccanica, e poi dei Corsi Watch Essentials di FHH (affidatigli da diversi anni). Proprio il 15 Gennaio presenterà la sua Opera Omnia, un imponente lavoro che completa i primi studi pubblicati sulla “rinascita” dell’orologeria italiana che ci ha visto protagonisti anche durante la “nascita” dell’orologeria meccanica.
Mostre al Palexpo di Ginevra Aprile 2025
Infine nel prossimo Aprile a Ginevra all’1 al 7 2025 si svolgerà al Palexpo la 25^ edizione di Watches and Wonders con numerose nuove presenze (altre sono previste sin da ora a Villa Sarasini) mentre dal 9 al 13 il Palexpo accoglierà il 50° Salone internazionale delle invenzioni.