A WandW 2025 la collezione Toric di Parmigiani Fleurier ha presentato un nuovo Q.P. in platino; svelate anche due edizioni analoghe con cassa in oro rosa e in oro bianco, disponibili nella seconda metà dell’anno in corso, dai concessionari ufficiali.
Parmigiani Fleurier unveiled during WandW 2025 a platinum Toric Q.P. together with two white gold and rose gold editions.

Nel cuore di Michel Parmigiani la collezione dei Toric occupa un posto speciale, è stato il primo orologio disegnato seguendo i canoni della Golden Ratio quando, con l’aiuto della Fondazione Sandoz, trasformò il suo laboratorio di restauro di orologi antichi nella fabbrica Parmigiani Fleurier. Altrettanto interesse i Toric hanno destato in Guido Terreni (da oltre 5 anni CEO di Parmigiani Fleurier) che ha impresso una marcia in più alla produzione partendo con i Tonda.
Nel 2025 a WandW i Toric (cassa ø 40,6, spessore mm. 10,9, w.r. a m.30, in platino o in oro rosa o bianco e cristallo di zaffiro anche sul fondello) sono stati la novità più importante. Sul quadrante le lancette a forma Alpha hanno una finitura a grani, gli indici in oro placcati rhodium, sono applicati, il colore Morning Blu è un leggero grigio con riflessi azzurri per la cassa in platino o oro bianco e rosa per quella un oro rosa. Infine il cinturino è in alligatore grigio chiaro o più scuro. Ore e minuti sono al centro dell’attenzione mentre il il calendario perpetuo si integra con il display coassiale. Al Calibro di Manifattura PF733 a carica manuale (A/h 28.00, rubini 29, riserva di carica 60 ore) si sono poi affiancate l’indovinata scelta cromatica dei quadranti, la raffinatezza della cassa dalle perfette proporzioni, l’elegante lunetta e l’accurata finitura di ogni componente, offrendo così agli appassionati della grande orologeria meccanica un orologio adeguato alle loro aspettative.