Caricamento immagini...

MB&F: felice Anniversario

Dopo il primo “anniversario” per i 270 anni di Vacheron Constantin, dedichiamo il secondo a MB&F che nel 2025 festeggia vent’anni e lo fa proponendo due edizioni limitate a 20 esemplari dei suoi orologi LM Perpetual Longhorn e LM Sequential Flyback Longhorn.

A second anniversary article; after Vacheron Constantin 270 years, we are publishing MB&F Leghorn Machine: two limited versions of 20 watches for Brand’s XX anniversary.

LM Longhorn del XX Anniversario: il Perpetual a sx e il Sequential Chronograph EVO Flyback

Il Perpetual Longhorn è il risultato della collaborazione con il Maestro orologiaio indipendente Stephen McDonnell, che nel 2015 ha presentato un calendario perpetuo facile da leggere e dotato di un processore meccanico che evita qualsiasi intoppo perché i pulsanti che regolano il cambio delle indicazioni del calendario si disattivano automaticamente quando si verifica il cambio. Cromaticamente la versione attuale privilegia i colori nero argento e blu, graficamente ha il quadrante delle ore al 12, la data a ore 9, l’indicazione dei minuti a ore 3 e quella dei mesi a ore 6; accentro, quasi come una firma la ruota del bilanciere posizionata sotto un ponte a V. Il movimento, a carica manuale, realizzato in house ha una riserva di carica di 70 ore, le A/h sono 18.000. La cassa in acciaio ha un diametro di 44 mm.

Il secondo orologio dedicato all’anniversario è il Sequential Flyback Long Horn, ideato sempre da Stephen McDonnell e si ispira al primo cronografo LM Sequential EVO a carica manuale al quale è stata aggiunta la funzione Flyback. Nella cassa in acciaio ø 44 mm importanti le soluzioni tecniche; inedita la combinazione di modalità di misurazione con un interruttore binario “Twinverter”, che unisce misurazione indipendente, modalità rattrappante, cumulativa e cronometrica, tecnologia che gli fece vincere nel 2022 il premio Aiguille d’Or del GPHG.

A questo punto forse è utile fare un passo indietro per spiegare il significato di Longhorn, cioè “anse allungate” Questo disegno fu proposto per la prima volta nel 2009, quando MB&F stava disegnando il primo Legacy Machine, presentato nel 2011. In seguito la serie venne conclusa, ma un prototipo fu conservato come ricordo di una pietra miliare nello sviluppo del Marchio, offrendo agli appassionati la possibilità di scegliere fra un orologio con due fori nelle anse: uno sulla punta dell’ansa, l’altro più vicino alla cassa; unico nel suo genere il segnatempo con un foro nell’ansa vicino alla cassa fu realizzato in acciaio inossidabile in pochi esemplari e fu poi venduto a un’asta Charity.

I venti nuovi orologi Legacy Machine Perpetual Longhorn e Sequential Flyback hanno la cassa in acciaio inossidabile, platine rodiate, quadranti neri laccati e lancette azzurrate. I movimenti sono realizzati in house e testimoniano una volta di più come la ricerca della perfezione sotto ogni profilo continui anche dopo vent’anni dalla prima idea di Maximilian Büsser che riunì sotto la sigla MB&Friends i migliori tecnici e designers del comparto orologiero. Büsser ha inoltre spiegato che per il ventesimo anniversario sono stati scelti i movimenti ideati da McDonnell, tuttora tra i movimenti più complicati della collezione MB&F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *