Non è un particolare inserito in una delle favole dei fratelli Grimm, ma il simbolo che, sull’occhiello della giacca, distingue le Associazioni dei Portieri d’Albergo (nel mondo sono 4.000 in più di 80 nazioni e contano 530 località).
Les Clefs d’Or, world-renowned association of concierge professionals, have now also an exclusive watch for its members unveiled in March 2025 by Maurice de Mauriac.

Le origini risalgono al 1929 ma è dal 1952 che l’Associazione dei portieri d’Albergo è stata ufficialmente riconosciuta. Oltre al simbolo sulla giacca dei soci, dopo tanti anni mancava un altro particolare importante per questo lavoro, un orologio, e a Zurigo la famiglia Dreyfuss con Maurice de Mauriac hanno realizzato un segnatempo particolare anche per ricordare la tradizionale ospitalità elvetica, in località privilegiate per vacanze o incontri d’affari. Svelato a Zurigo il 25 Marzo, sarà mostrato domani a Madrid, dall’Associazione svizzera, durante il 69th Congresso internazionale in calendario dal 30 Marzo al 4 Aprile.
Il cronografo automatico, ideato dal noto designer Fabian Schwaerzler che da anni collabora con Maurice de Mauriac, è riservato ai membri dell’Associazione e ne mette in risalto i colori blu e oro. Sul quadrante blu sfumato lancette e minuti luminescenti Super-LumiNova SLN X1 BL. e il simbolo delle chiavi. La cassa in acciaio spazzolato trattata PVD. color oro ø 40mm, spessore mm 13,90 è w.r. a m.30 e impiega cristalli di zaffiro sul fronte e sul retro. Il movimento automatico è il Calibro Concepto C8100-A (sul rotore mostra il simbolo Les Clefs d’Or) ed è personalizzato con il nome e il numero degli associati; ha 28,800 A/h, è protetto dall’Incabloc e ha una carica di 48 ore. Il cinturino in pelle disponibile nei colori cognac, cioccolato e nero, ha la fibbia in acciaio coordinata alla cassa, ma si può scegliere anche il bracciale in maglia milanese.