Caricamento immagini...

Ligure watches e Oliver Ike

Un intreccio di imprenditori e designer ci porta nel 2025 anche a una collaborazione tra Oliver Ike e orologi nati sulle rive del Mediterraneo, i Ligure.

Businessmen and watches: here partnerhips between Oliver Ike and Ligure.

In un lontano passato il marchio Ikepod univa il nome dell’imprenditore Oliver Ike alla cassa di un orologio definita “pod” (capsula) dal designer australiano Marc Newson che nel 1986, a 23 anni, aveva disegnato un orologio da polso. Dal 1994 distinse collezioni di orologi da polso e storiche pendole come l’Atmos che Newson disegnò nel XX secolo adeguandola all’evoluzione dei tempi. Per chi non ha vissuto quell’emozione ricordiamo che l’Atmos è stata ideata da Jean-Léon Reutter nel 1929 e realizzata negli anni Trenta da Jaeger-LeCoultre: il suo movimenta si carica con il variare della temperatura ambientale. La ricerca storica ci ha portato anche nel Canton Ticino dove la A.Manzoni e Figli ad Arogno produceva meccanismi per importanti Maison orologiere e che, dopo un periodo di stasi, nel 2015, ha attirato l’interesse imprenditoriale per farne un centro produttivo di orologi di fascia alta. O ancora ci porta a quanto diceva Karl Schmid: “A work of art is a Journey to Infinity” e ai LIGURE Watches che hanno instaurato una collaborazione con la Swiss Foundation Karl Schmid di cui oggi è presidente Oliver Ike.

Tornando all’attualità e a questo bagnato mese di Marzo, ci occupiamo della collezione in tiratura limitata e numerata (88 esemplari) dell’orologio Ligure, omaggio a Karl Schmid e alle idee che hanno unito estetica e tecnica in un segnatempo dall’iconica cassa “Tartaruga”. L’attenzione a questo punto si focalizza sul quadrante Homage, ispirato alle opere artistiche degli anni ’80, il disegno ad acquerello su una superficie variegata mostra indici applicati spazzolati e lancette appositamente disegnate, mantenendo così all’orologio uno stile personale ed elegante. Jannieke van Geet, designer degli orologi Ligure, ha dichiarato di essere profondamente onorata per aver lavorato all’artistico progetto, omaggio all’eredità lasciata da Karl Schmid.

Da ricordare infine anche le 88 confezioni numerate nelle quali oltre all’orologio con bracciale è inserito un cinturino in caucciù con cucitura tono su tono. Il lancio del Ligure Homage KS, è previsto nel prossimo mese di Maggio, ma si può pre-ordinarlo già adesso.

One comment on “Ligure watches e Oliver Ike

  1. oliver Ike ha detto:

    Grazie Elena per l’articolo bello sulla edizione limitata di Ligure homage Karl Schmid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *