A WandW 2025 gli orologi VC&A con automi illustrano romantici innamorati che si incontrano su un ponte parigino. La versione, molto attuale, mette in risalto l’ora notturna e quella diurna, illustrando poi in quest’ultima come i due giovani facciano scelta molto “green“: una trattoria di periferia.
Van Cleef & Arpels 2025 new watches have been unveiled at WandW, with Automate and other choices.

Mentre nel 2024 i quadranti degli orologi illustravano i due innamorati ai piedi del ponte, quest’anno sul quadrante sono già insieme e stanno per baciarsi. Il braccale in oro bianco incastona un tripudio di zaffiri blu. Inoltre a differenza del passato la località che poi i due giovani sceglieranno senza esitazione è una trattoria, meglio se ambientata nel verde della campagna.
La cassa in oro bianco con gli automi è impreziosita da una lunetta con diamanti. Sull’alto del quadrante spiccano sul cielo stellato le indicazioni: a sinistra per le ore e a destra per i minuti; nella parte inferiore si vede il percorso ad arco compiuto dagli innamorati sul ponte e, sotto, la rustica deliziosa trattoria tra gli edifici della periferia. Il movimento è a carica manuale.
A fianco di questa romantica interpretazione del tempo sul quadrante, Clair de lune e Matutine (illustrazioni delle ore notturne e di quelle diurne) sono stati presentati anche altri orologi interessanti.
Per esempio l’intramontabile Cadenas, un orologio nato nel 1935.
Sono passati ormai novant’anni ma la creatività questo modello è sempre attuale perché sa adeguarsi all’evoluzione dei gusti nel tempo. ll braccale in oro incastona un tripudio di diamanti e gli zaffiri blu concorrono a creare una luce speciale. Il quadrante mobile consente, come sempre, una facile lettura dell’ora.
Concludiamo questa rapida rassegna con un’interpretazione che gioca sui cromatismi delle pietre preziose che fanno corona a un design raffinato, opera degli stilisti della Maison parigina. Pubblichiamo qui un prezioso Ruban Misterieux con diamanti e zaffiri blu e verdi ricordando anche un’altrettanto favolosa interpretazione basata su una cassa rotonda in oro rosa con bracciale, in entrambi le pietre incantonate erano zaffiri rosa.