Oltre al Chronomat B01 con quadrante blu, che abbiamo pubblicato l’11 Gennaio, una nuova versione dedicata alla nostra PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, è stata svelata oggi dalla Marca svizzera nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 140° Anniversario: è l’Avenger B01.
We published Chronomat B01 on January 11th, but Breitling Avenger Collection too has a chronograph tribute to PAN Frecce Tricolori.
Per questa edizione speciale la collezione Avenger si arricchisce di una nuova versione progettata in collaborazione con la PAN. Sul quadrante verde opaco, novità assoluta per questa collezione, il Chronograph 42 Frecce Tricolori mostra il logo tricolore sul quadrantino dei piccoli secondi a ore 9, i 30 minuti cronografici sono indicati alle 3 e le 12 ore alle 6.
Commentando questa novità Georges Kern, CEO di Breitling, ha dichiarato: “Da oltre 40 anni le Frecce Tricolori occupano un posto speciale nel patrimonio di Breitling legato all’aviazione. Oggi dedichiamo il nostro orologio da aviatore più resistente alla straordinaria squadra PAN” e a questo concetto il Generale di Brigata Aerea, Urbano Floreani, della nostra Aeronautica Militare, ha aggiunto che la storia si ripete anche per il nuovo Avenger B01 Chronograph; la collaborazione con Breitling dura da oltre quarant’anni; precisione e stile rappresentano l’essenza dei valori alla base del legame, nato nel 1983 tra la Pattuglia Acrobatica Nazionale e l’azienda orologiera svizzera, con l’iconico Chronomat.
La cassa in ceramica nera, ø 42 mm w.r.a m. 300 e la lunetta unidirezionale del nuovo Avenger sono realizzate in ceramica antigraffio, corona con due guarnizioni, pulsanti e fibbia pieghevole del cinturino militare in pelle color antracite, sono in titanio; sul quadrante verde opaco con contatori cronografici neri a contrasto, a ore 9 spicca lo stemma delle Frecce Tricolori; indici geometrici e lancette sono trattati Super-LumiNova®; il movimento automatico è il Calibro di Manifattura Breitling B01 certificato cronometro dal COSC; le A/h sono 28.800 e la riserva di carica è di 70 ore. Sul fondello trasparente in vetro zaffiro che mostra il movimento, si legge l’incisione Frecce Tricolori.