Il 1° aprile in un lussuoso hotel ginevrino, per festeggiare il decimo anniversario di Astronomia, gli Arabov (Jacob e Benjamin) hanno presentato in prima assoluta l’Astronomia del 2025, un favoloso orologio tourbillon su quattro assi che ruotano a velocità diverse; rispettivamente 60 secondi, 18 secondi, 15 secondi e 60 secondi.
Astronomia Revolution Four-Axis Tourbillon unveiled by Jacob & Co on April 1st in Geneva, for tenth Anniversary of this marvellous watch. Red Gold case, hand-wound calibre JCAM54 (made by Concepto) rotating satellite carriage, constant force mechanism with 1/6th sec. frequency, each axis rotating 60 seconds, 18 seconds, 15 seconds, and 60 seconds, respectively
Sin dalla sua fondazione nel 2023, Jacob & Co ha presentato l’Astronomia Triple Axis in cui lo scappamento a tourbillon ruotava velocemente, la versione attuale, grazie alla diversità fra i movimenti delle gabbie, dà vita a una danza armoniosa che focalizza l’attenzione sui particolari di questo capolavoro. La cassa in oro rosa, diametro 47 mm (spessore 27 mm) è protetta da cristallo di zaffiro non solo sul fronte e sul retro, ma anche sulla carrure. Il movimento è il Calibro JCAM54 a carica manuale realizzato da Concepto. Come da tradizione in questa collezione l’orologio non ha la corona di carica e messa all’ora, ma due piccole chiavi pieghevoli alloggiate sul retro. Sul quadrante scheletrato indici rossi 5N applicati e lancette Dauphine in oro rosa. Il cinturino è in alligatore rosso con fibbia pieghevole in oro rosa.
L’Astronomia Revolution Four-Axis Tourbillon è disponibile in una piccola collezione composta da 18 esemplari, favolosi come il prezzo, adeguato all’impegno della realizzazione: $700.000.