Caricamento immagini...

Alta gioielleria Piaget…

… ma anche Alta Orologeria nel nuovo Altiplano squelette Métiers d’Art con smalti Grand Feu, che reca una doppia firma (quella dell’artista degli smalti Anita Porchet e quella degli Ateliers de l’Extraordinaire Piaget) realizzato in soli otto esemplari e presentato in Gennaio 2025.

A wonderful high-jewellery Altiplano skeleton with blue gradient sapphires and diamonds, whose dial has been enamelled Grand Feu by Anita Porchet wth green, blu and violet colors.

Yves Piaget diceva spesso che un orologio è soprattutto un gioiello e questa affermazione è tanto più vera se riferita alla Ref. G0A4119, cassa ø 40 mm in platino (spessore solo 7 mm) e al movimento automatico di Manifattura Calibro 1200D; su questo sono stati incastonati zaffiri e diamanti anche nei più piccoli angoli e curve trasformando il movimento nel Calibro 1201D1.

Gli zaffiri, taglio baguette, sono stati accuratamente selezionati dai Maestri gioiellieri incaricati del progetto, in una gamma cromatica sfumata dal blu al verde che riprende i colori degli smalti Grand Feu della Maestra smaltatrice Porchet. Non stupisce affatto che gli esemplari realizzati siano solo otto e che non rientrino in una collezione mirata: dalle novità del 2025 a WandW al Valentine Day tanto per riferirci a quelle che nel calendario sono le più vicine.

Ricordiamo infine, per chi ama le pubblicazioni su carta, la bellissima rivista Piaget Society, edita nel 2024 per il 150° anniversario Piaget, che è stata dedicata agli eccezionali risultati ottenuti dalla Maison elvetica sia nel campo del design con i più raffinati gioielli, sia in quello della tecnologia avanzata dei movimenti per gli orologi. Le oltre cento pagine, da assaporare per le numerose immagini a colori e da leggere con attenzione per la parte della tecnica, conducono il lettore dall’atelier della Cotes aux Fées alla moderna costruzione ginevrina in un racconto entusiasmante iniziato nel 1874 e che è lungi dall’essere concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *