Il 1° Gennaio è davvero il più bel momento dell’anno, quando si stanno ancora vivendo gli euforici momenti delle feste con buoni propositi e speranze.
Come d’abitudine, da oltre 40 anni, ho seguito su Rai 2 in Eurovisione (oltre un centinaio le reti connesse) nel primo pomeriggio il Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker, offerto da Rolex e diretto, per la settima volta, dal Maestro Riccardo Muti, ultraottantenne, ma sempre eccezionale nella perfezione della direzione.
Here, together with Wiener Philharmoniker and M° Riccardo Muti’s wishes, also ours.
Il Maestro Muti, dal 2006 è membro onorario dell’orchestra indipendente viennese che ha diretto in oltre 500 concerti, ma quello di Capodanno è un evento speciale, al termine del quale, dopo il romantico e languido valzer del Danubio Blu e gli auguri in tedesco di pace, amore e buona salute, il Maestro aggiunge i suoi auguri personali. Muti ha detto, in italiano, di augurare tre cose indicandole con le dita inquadrate in primo piano: pace, amore e fratellanza.
Ci uniamo al suo augurio e ciò detto dedichiamo il primo articolo del 2025 a Tissot, Official Timekeeper del 108° Giro d’Italia, il cui percorso completo verrà svelato a Roma il prossimo 13 Gennaio. Già da ora però si sa che, per la prima volta, prenderà il via il 9 Maggio dall’Albania, con una tappa da Durazzo a Tirana, per un totale di 1.800 metri di dislivello su un percorso di 164 km. Sabato 10 maggio invece ci sarà, sempre a Tirana, una cronometro individuale di 13.7 km, importante gli atleti che pensano alla classifica generale, mentre la Corsa Rosa prenderà il via dall’Italia il 13 Maggio partendo dalla Puglia.