Caricamento immagini...

2025: Chanel e il J12

Il J12 è sempre in pole-position da Chanel e se è stato realizzato anche con funzioni complicate nel movimento Calibro 1 inserito nella cassa diamanti 42 mm, oggi offre quelle funzioni in un orologio d’alta gioielleria ‘River Diamonds’; per noi però è molto più interessante il J12 Superleggero in un’edizione limitata a 100 esemplari che andrà a ruba tra i collezionisti.

Always J12 in pole position unveiled by Chanel in Palexpo, with complicated movements hand wounded or authomatic, produced also in limited collections (12, 55 or 100 watches); there are also precious Mademoiselle Privé Bouton Camélie and Lion de Chanel Clock collection.

Al Palexpo Chanel ha concentrato l’interesse sul J12 con cassa in ceramica opaca blu Chanel (un blu quasi nero ma anche un nero quasi blu) e ne ha presentato tre versioni a partire dalla più semplice. Qui pubblichiamo per primo il J12 Superleggero Monsieur de Chanel con cassa (diametro 42 mm, w.r. a m.30) e lunetta in ceramica blu opaca, fondo in acciaio sul quale è inciso: “Limited to 100”, quadrante nero lavorato a guillochage; movimento Calibro 1 di Manifattura realizzato con il noto Maestro Romain Gauthier; due le complicazioni, ore saltanti istantanee e minuti a retrograde, A/h 28.800, rubini 30 bilanciere a inerzia variabile e riserva di carica circa 72 ore.

Gli fanno corona altri orologi che citiamo velocemente: J12 Bleu Caliber 12-1 inserito una cassa in ceramica blu matt diam. 38mm. Apriamo qui una parentesi destinata a collezionisti facoltosi: è stato svelato in edizione limitata a 55 esemplari anche il J12 con diamanti cassa 38 mm lunetta impreziosita da zaffiri blu, movimento Calibro 5 di Manifattura con scappamento a tourbillon, certificato COSC, quadrante nero intenso, realizzato in tiratura limitata a 12 esemplari e per chi ama le pietre preziose non finisce, qui c’è per esempio il J12X-Ray cassa 38mm con movimento Calibro 3.1 manuale scheletrato impreziosito con 196 zaffiri taglio baguette per un totale che supera i 16 carati; sul quadrante in cristallo di zaffiro 12 ulteriori zaffiri baguette sono gli indici. E ancora il J12 cassa in ceramica nera o bianca diametro 33 mm in oro giallo e diamanti, con movimento Calibro 12.2, certificato COSC, massa oscillante laccata oro sulla quale è riprodotto un cerchio perfetto. Tornando all’elenco che abbiamo interrotto, ricordiamo infine questi orologi: Première Galon, il Premiere pendente, ilJ12 Blush, i pendenti Mademoiselle Privé Bouton Camelie e per finire la collezione Lion de Chanel (orologi da tavolo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *