Dal 2022 tutti gli orologi automatici del Marchio francese March LA.B (acronimo del mese in cui è stato fondato e delle due città: Los Angeles e Biarritz) sono equipaggiati con i movimenti della Manifattura La Joux Perret, tornata a vivere dopo un lontano passato burrascoso. Recentemente sul canale YouTube abbiamo visto un bel video “didattico” girato da Alain Marhic, fondatore di March LA.B, per mostrare tutte le tappe che portano a realizzare il movimento automatico.
A new Millesimé March LA.B (the sixth) with titanium case and green details, limited edition 133 watches.

Il 3 Marzo segna la data dell’anniversario di March LA.B e per l’occasione è stato realizzato un GMT Millesimé 2025 che sulla lancetta del secondo fuso, sulla finestrella della data e sul retro del movimento, visibile dal cristallo di zaffiro mostra un brillante colore verde. La cassa ottagonale è quella che dall’inizio distingue tutti questi orologi, attenti alla migliore tradizione orologiera, ma vicini alle nuove tendenze cromatiche, di costume e anche provvisti di “sense of humour” come dimostrato nella versione con le indicazioni della data in lingua basca su un quadrante color Burgundy, che abbiamo pubblicato il 21 Febbraio. Auguri quindi a questa impresa d’oltralpe.
Il sesto « Millésime Mars 2025 », cassa carré in titanio grado 5 ø 36 mm, w.r. a m.100, ha in titanio anche la corona e il fondo in titanio sul quale si legge sopra al logo, Swiss MVT made in France. La tiratura millesimata è limitata a 133 esemplari; anche la cassa precedente in bronzo aveva adottato sul quadrante lo stesso colore verde, ma questa in titanio ha come “atout” il peso leggerissimo: 82 grammi in totale con un bracciale integrato in titanio, che rispetto a quello in acciaio pesa 48 grammi di meno; la fibbia è del tipo impiegato in gioielleria e il bracciale si può cambiare rapidamente senza bisogno di attrezzi particolari). Il quadrante è lavorato a guillochage e le lancette traforate sono luminescenti; gli indici applicati seguono il disegno della cassa; il vetro zaffiro bombato è stato abbassato di 0,9 mm cosicché lo spessore totale dell’orologio arriva a 12,5 mm. Il movimento è il Calibro automatico GMT Suisse La Joux Perret G110 prodotto il Svizzera, la sua precisione vede -4+6 secondi al giorno, la riserva di carica è di 68 ore, la massa oscillante è colorata verde.