Fra i più amati movimenti meccanici un posto d’onore spetta a Zenith e al suo El Primero che in versione cronografo o semplice automatico, con Calibri di Manifattura ad alta frequenza: 36.000 A/h che animano le due edizioni boutique della collezione Pilot, presentate in gennaio 2024, che possiamo identificare come una Capsule Collection.
Among beloved mechanical movements there is El Primero inside Zenith watches: on January 2024 two Boutique Edition were unweiled: a selfwinding chronograph Big Date Flyback and an authomatic, both with steel cases w.r. 10 ATM, a big crown and blue dial with with Zenith Star.
Eccone in dettaglio le caratteristiche: Il cronografo Pilot Big Date Flyback Boutique Edition (Ref 03.4000.3652/51.I003) ha la cassa in acciaio ø 42,5 mm, w.r. a 10 ATM, che mette in evidenza una corona sovradimensionata e la lunetta piatta. Il quadrante blu testurizzato, mostra una lavorazione in orizzontale; ha otto grand indici arabi luminescenti e una simmetrica collocazione per i due contatori dei 30 minuti e del piccoli secondi, mentre la data, di notevoli proporzioni, è posizionata sopra al nome della collezione a ore 6. Il movimento automatico è il Calibro di Manifattura 3652 con la funzione di Fly-back e riserva di carica di 60 h, visibile dal fondo in vetro zaffiro. Questa versione è dotata i due cinturini intercambiabili rapidamente, uno è in caucciù blu effetto Cordura e uno in vitello marrone.
Meno impegnativo il Pilot Automatic Boutique Edition (Ref 03.4000.3620/51.I003) la cui cassa in acciaio ha un diametro di mm 40, w.r. a 10 ATM, sempre con corona sovradimensionata. Anche in questo secondo orologio il quadrante blu è testurizzato e ha grandi indici in cifre arabe luminescenti. Il movimento è il Calibro di Manifattura El Primero 3620 a 36.000 A/h. Due cinturini, uno in caucciù blu effetto Cordura e uno in vitello marrone. Entrambi si possono acquistare nelle boutique Zenith o online sull’e-commerce della Marca.