Nel 2017 Eberhard & Co, giocò d’anticipo comunicando che nel 2018 non avrebbe partecipato a Baselworld (dove aveva esposto ininterrottamente per 60 anni) e le novità furono infatti presentate a Milano nel Palazzo dei Giureconsulti. Negli anni seguenti per mantenere i contatti con dettaglianti e appassionati, furono scelti altri momenti e altri eventi. Oggi torna esporre in una Fiera, WandW al Palaexpo dal 9 al 15 Aprile 2024.
During next WandW in Geneva Eberhard &Co. will show its novelties; here a prewiew: new steel Extra-Fort Vitrée chronograph, ø 39 mm, with pale blu dial and white strap.
Nel DNA di Eberhard & Co. la cronografia ha sempre rappresentato una scelta importante, sia negli orologi da Tasca, sia in quelli da polso, che sono arrivati nei primi decenni del secolo scorso. Più vicina a noi la collezione degli Extrafort, nata negli anni ’40 e che, fatte le debiti proporzioni, con la cassa in oro e quadrante bianco ha avuto allora, sul nostro mercato, un successo quasi paragonabile a quello del Daytona. Pubblichiamo qui un’anteprima interessante di ciò che la Maison di La Chaux-de-Fonds ha preparato per WandW. Dell’Extra-Fort sono state realizzate diverse versioni, anche cosiddette “vitrée”, perché dal fondo in vetro zaffiro si vedeva il movimento, l’anteprima svelata riguarda proprio un Extra-fort Vitrée.
La rivisitazione attuale dell’Extra-Fort mostra il movimento automatico con il rotore decorato a perlage personalizzato con la E nello scudo, il nome della collezione e la corona con il logo, inoltre presenta quadranti in colori accattivanti. Da quello argenté con contatori argenté oppure con contatori neri, alla nuova e delicata tonalità azzurra con contatori argenté; al centro il fondo è lavorato verticalmente, gli indici applicati sono in cifre romane (da notare il 4 con le 4 barrette) e la data è al 6. Scelte grafiche che, insieme al diametro della cassa in acciaio (39 mm), ne fanno un orologio unisex perfettamente completato dal cinturino bianco.