Il mondo della fantascienza (e anche le nuove tecnologie) sono riusciti ad annullare i confini delle scelte orologiere e se i segnatempo giapponesi sempre più spesso guardano all’Europa e ai suoi promettenti mercati, capita di vedere anche il contrario.
From Emera new watch born from Samurai leggendo with selfwinding movement tourbillon escapement and Titanium grade 5 case, worn by young Luis Ducruet during a gala dinner in Monaco on January 2024.
Come per esempio nell’orologio che Luis Ducruet aveva al polso durante il ricevimento (Fight Aids Monaco) offerto dalla Principessa Stephanie dI Monaco a molti VIP per sostenere la lotta contro l’AIDS. Parliamo della simbologia legata ai Samurai nel nuovo orologio Emera EP 01-01 Cyborg Black Shadow Warrior, dalle linee squadrate, dimensione mm 46.80 x 56.60, spessore mm 15.90 mm, in Titanio grado 5 trattato DLC, più resistente di qualsiasi armatura dei guerrieri giapponesi.
Iniziamo dal design opera di Patrick Freiburghaus / Cyrano Devanthey ispirato da The Legend of the Samurai, hypercars. Vetro zaffiro a protezione del quadrante in oro rosa 8K inciso e trattato DLC laccato nero con dettagli rossi e lancette luminescenti. Il movimento è il Calibro automatico MRA 01 con scappamento a tourbillon volant. Questi i dettagli tecnici: gabbia 0,35 gr che ruota in 60 secondi, rubini 19, A/h 28.800, riserva di carica 44 h. Cinturino in tessuto tecnico nero e fibbia in titanio. Sarà realizzato in soli 20 esemplari e una parte del ricavato delle vendite sarò donato a Fight Aids Monaco. Ricordiamo infine che Emera è stata fondata nel 2022 da Patrick Freiburghaus, che da tempo voleva disporre di un Marca che traducesse in realtà le sue idee sul lusso attuale degli orologi.