Con il quadrante color carta di zucchero, è arrivata la nuova versione del Traversetolo, un carica manuale di Eberhard & Co che, nel 1996, scelse una dimensione molto ampia per la cassa. ø 43 mm, rispetto alla misura 38-39 mm che andava per la maggiore.
With a new blue-grey dial, steel bracelet or leather strap Traversetolo is coming again, always with ø 43 mm steel case and manuale winding movement.
Non era però questo l’unico atout a farne un modello particolare, il nome era stato scelto alcuni anni prima, quando nel 1961 Florindo Rossi, che da decenni aveva a Traversetolo in provincia di Parma un negozio di orologi, fu ucciso durante una rapina. Questo primo tragico evento destò allora molta impressione e Palmiro Monti che all’orologiaio era legato da rapporti di stima e amicizia decise di ricordarlo intitolando il nuovo orologio al paese emiliano.
Nel 1996 quando, rientrati dalla Fiera di Basilea, lo presentammo su Orologi da POLSO, aveva il quadrante bianco o nero e all’interno della cassa in acciaio funzionava un movimento a carica manuale Calibro 561-5 su base UT 16 ”’1/2 6498 che la Unitas aveva realizzato negli anni ’50 e che in seguito aveva visto lievi modifiche; 18.000 le A/h, 17 i rubini e a completamento un dispositivo Incabloc antiurto. Oggi la nuova versione con molta probabilità ha un movimento Sellita Swiss Made e il quadrante, come dicevamo, è nel colore della carta che un tempo si impiegava per il sacchetto che conteneva lo zucchero, precedentemente bianco, ma considerato poco elegante e quindi colorato in un azzurro-grigio. Indici e lancette sono bianchi e alle sei, come nel primo modello, spicca ampio contatore dei secondi.
La nuova versione può essere scelta con il bracciale in acciaio Chaland o con un cinturino di pelle effetto vintage, di colore azzurro. Il fondo della cassa ha un medaglione impresso a conio e scritte in rilievo oppure ha il fondo in vetro zaffiro per ammirare il movimento.