Ci stiamo riferendo agli orologi “casquette” e molti lettori avranno pensato subito ai Girard-Perregaux, ma il mondo orologiero è pieno di sorprese e ieri abbiamo imparato che Amida, marchio svizzero tornato in vita, aveva realizzato un analogo modello ispirato dalle linee delle auto del passato con indicazione digitale, negli anni ’70.
New Take off Edition of Amida casquette is suitable from 2024 November while since 2025 watches will enter in Amida normal production.
Non essendo esperti di brevetti o registrazioni che hanno diverse applicazioni e durate, pensiamo che la moderna tecnologia, oltre alla passione orologiera e alla ricerca storica, abbiano spinto Amida a realizzare in tre versioni i casquette. Infatti il sistema LRD (Light Reflecting Display) che si riallaccia al periscopio di un sommergibile che proietta verticalmente l’immagine orizzontale, è suffragato dal brevetto No. 3,786,626 rilasciato il 22 Gennaio 1974 agli inventori Zeno Hurt di Molhin, Svizzera e AGON Uhrenfabrik Robert Triebold AG per gli orologi Digitrend.
Come si vede dalla fotografia sotto il profilo estetico i Digitrend hanno tenuto conto dei gusti attuali; gli orologi sull’estrema destra hanno la cassa in acciaio oppure trattata DLC nero, mentre il primo a sinistra sempre in acciaio ha una finitura in PVD oro 4N.
Questa prima nuova edizione, chiamata “Take-off edition”, è disponibile sul sito e-commerce di Amida e da Novembre 2024 in un numero selezionatissimo di orologerie (Chronopassion in Paris, Prkjt8 in Bahrain, Chronométrie Clarence in Geneva, 10 Ten Labs in Jeddah, Swiss Prestige in Taipei) mentre dal 2025 tutti i modelli entreranno a far parte della normale produzione rivolta a chi ama gli orologi “vintage”.
Le casse sono in acciaio 316L, mm 36 x 39, spessore mm 15,6 w.r. a m.50; il vetro è cristallo di zaffiro e tutte ospitano il Calibro automatico svizzero. Soprod Newton P092 (A/h 28.800, rubini 23, carica 44 h) dotato di modulo aggiuntivo, sviluppato in house per i due dischi con l’indicazione delle ore e dei minuti ((patented LRD system – Light Reflective Display). Cinturini in Alcantara o bracciali come la cassa.