Beati gli ultimi che saranno i primi, dice il Vangelo secondo San Matteo. Non sappiamo se oggi 9 Gennaio 2024, dopo aver dedicato molto spazio agli orologi con il simbolo cinese, possiamo appropriarci di questa frase applicandola al Blast Tourbillon di Ulysse Nardin, ma certamente questo orologio per l’originalità del movimento e per la fattura del drago è in pole position.
Ulysse Nardin tribute to Chinese Calendar 2024 with a rose gold and titanium Tourbillon where a sculptured Dragon, from inside movement, arrives on the squelette dial arround Tourbillon volant cage.
La scultura del simbolo cinese è scolpita in oro rosa 5N e dall’interno del movimento sembra snodarsi per arrivare sul quadrante, dove gli artigli (5 perché sinonimo delle 5 dinastie imperiali) abbracciano la gabbia del tourbillon volante decorata con una perla in madreperla. Per realizzarlo occorrono 3 giorni più un quarto dedicato alla pittura sfumata in rosso, arancione e giallo. L’intero progetto del suo sviluppo però è durato due anni perchè ha coinvolto anche il movimento e il vetro zaffiro che lo protegge. Il Calibro UN-172 di Manifattura a carica automatica, presentato nel 2020 ha un micro-rotore in platino visibile a ore 12, che garantisce tre giorni di riserva di carica. Le A/h sono 18.000 e i rubini 25, ruota di scappamento, ancora e spirale sono in silicio, materiale che Ulysse Nardin impiegò nel 2001 sul Freak. Sul quadrante scheletrato spicca la doppia X nera; il drago miniaturizzato 3D è inciso a mano e dipinto con micro-pittura in oro rosa 5N. La cassa, in oro rosa, ø 45 mm con parti lucide e satinate, ha la lunetta e la carrure in titanio trattato DLC nero. Il cinturino integrato è in alligatore nero con fibbia déployante in oro rosa 5N o in caucciù effetto velluto e fibbia in titanio PVD nero.