Manca poco più di un mese al ginevrino Time to Wach 2024; per qualche Maison è ancora troppo presto per svelare le novità, per altre invece è il momento adatto per quello che, parlando di inviti, si chiama “recall”. Così torniamo indietro nel tempo con Mario Boiocchi e la sua squadra, per parlare di un nuovo cronografo cronometro Paul Picot: lo Yachtman Club Tachymeter.
Time to Watch in Geneva will open in about one month, together with WandW; it’s time to write about a new Paul Picot Chrnograph Chronometer, w.r. m.100 with color dials, which will be shown (after prototypes’ success) from April 10th to 14th.
Meno di quarant’anni fa nasceva infatti l’idea di un orologio subacqueo professionale, un Paul Picot che per forma e tecnica offrisse le stesse garanzie dei Marchi di target più alto. Era il plongeureur del quale abbiamo scritto il 9 Marzo 2023, e che in seguito ha visto nuove edizioni, ma che ha dato vita anche a un subacqueo più aderente al gusto di chi voleva un orologio da indossare tutti i giorni, accattivante per design, grafica e offerta cromatica. Nei primi anni Duemila nacque così lo Yachtman Club, presentato a Baselworld 2003. Franco /figlio di Mario Boiocchi) consulente marketing e stilista, pensò di renderlo più sportivo e più elegante impiegando alcuni dettagli delle diverse edizioni del Plongeur. Il progetto però è ancora nel cassetto, mentre Mario Boiocchi e Hugo Berger, che tradusse in disegno le idee di Mario, è tornato al tavolo da lavoro per disegnare lo Yachtman Club Tachymeter. Un orologio in tiratura limitata come è inciso sulla placchetta della carrure. I prototipi sono già stati mostrati con successo, ma il lancio ufficiale è previsto proprio a Time to Watch. Un motivo in più per andare a vedere questa importante rassegna in concomitanza di WandW.
Queste in breve le caratteristiche del nuovo Paul Picot, cassa in acciaio ø 44 mm w.r. am.100, lunetta in tungsteno, movimento automatico di Manifattura MLJP Cal 4190, cronografia con ruota a colonna visibile dal fondo in vetro zaffiro, certificato COSC di cronometro, carica 60 h. quadranti nei colori grigio, verde e bianco.