Vi ricordate le figurine dei calciatori pubblicate da Panini a partire dagli anni ’70 e ancora più indietro quelle della Liebig, pubblicate tra il 1872 e il 1975 che arrivarono a 1871 serie di figurine raccolte in album? Bene qualcosa del genere nasce nel Luglio 2024 in orologeria, non si tratta però di orologi e nemmeno di figurine su carta, ma di statuine in 3D:
A new idea to thank members of The Tribe: for every MB&F watch registered at The Tribe (whether brand-new or secondary market) owners automatically score a matching Minimilian figurine with Brands’ compliments, first deliveries started last week.
I Minimilians (nome che nasce da quello di Maximilian Büsser), sono collezionabili e si riferiscono ai segnatempo realizzati da MB&F a partire dal 2005 (circa una trentina le casse diverse riprodotte per le loro particolarità). La moderna tecnologia 3D ha consentito di tradurre in Minimillians i disegni di Maximilian Maertens, stretto collaboratore di Maximilian Büsser, le casse di Aurélien Bouchet, capo di AB Concept e AB Prodotti, coinvolgendo alla fine anche il packaging affidato a Oliver Berthon che ha ideato e realizzato buona parte delle confezioni di MB&F.
L’iniziativa segue dopo pochi mesi quella dei “Tales of Tribe” (storie della Tribù) in cui Max racconta in diversi episodi I suoi incontri con questi collezionisti, mettendone in risalto aspetti sconosciuti. I Minimillians quindi sono un grazie alla Tribù dei proprietari che quei segnatempo li hanno registrati, sia quando li hanno acquistati nuovi sia quando si è trattato di orologi di secondo polso. Vedremo se in futuro anche i Minimillians entreranno a far parte del mondo collezionistico; per ora, sono un impegno notevole per l’azienda MB&F e i suoi collaboratori a Carrouge, si parla infatti di un migliaio di orologi registrati; le prime spedizioni con un biglietto di ringraziamento, sono iniziate la settimana scorsa.