Caricamento immagini...

Stella Alpina 2024

La Marca elvetica di orologi Eberhard&Co. torna ad essere Official Time Keeper della rievocazione storica dell’evento che, partendo domani 6 Settembre, si snoderà su oltre 460 Km, nei punti più belli del Trentino.

Eberhard &Co with Stella Alpina 2024, wonderful sport-turistic Journey through Trentino.

La prima Stella Alpina fu disputata dal 1947 le diede il via Tazio Nuvolari e vi partecipò il giovane Piero Taruffi con la moglie. Fu organizzata fino al 1956, quando vi presero part 56 concorrenti, poi ci fu una pausa e venne ripresa nel 1984 come manifestazione turistico-sportiva, organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano, nel .

Quella attuale è la trentanovesima edizione e parte da Trento domani Venerdì 6 settembre, attraversando la Val di Cembra, la Val di Fiemme e la Val di Fassa fino a Canazei.

Sabato 7 settembre, parte da Canazei e questo è il percorso che include il Colle di Santa Lucia, il Passo Staulanza, Cortina d’Ampezzo, il Passo Falzarego e il Passo Valparola (Alta Val Badia), proseguendo poi attraverso il Passo delle Erbe, la Val di Funes, la Val Gardena e il Passo Sella per ritornare a Canazei.

Domenica 8 settembre, la Stella Alpina passerà per la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra, con sosta a Baselga di Pinè, per poi dirigersi verso Trento.

Queste le vetture iscritte: veicoli d’epoca delle categorie “Legend” (costruiti fino al 1955) e “Celebration” (costruiti fino al 1973) che si sfideranno in oltre 70 prove di abilità. Oltre ai premi dei vari raggruppamenti, verrà assegnato il “Trofeo ASI Stella Alpina” alla vettura più rappresentativa tra quelle che avevano preso parte ad una delle edizioni 1947-1955.

La Stella Alpina oltre ad essere un evento turistico-sportivo, riveste anche un aspetto “charity” e Ebarhard &Co ha deciso di donare due cronografi Champion V da mettere all’asta, i cui proventi saranno destinati all’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme, che da oltre 20 anni sostiene bambini con malattie gravi e le loro famiglie, offrendo assistenza e supporto in collaborazione con strutture eprofessionisti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *