La Serie M è diventata M-Evolution; il nuovo orologio presentato nei primi giorni del Dicembre 2024, abbina molti elementi collegati all’Italia: l’eleganza stilistica del design o la scelta cromatica, ma anche per quello che si può incontrare in una delle belle piazze italiane gustando un gelato, seguendo lo schema di “un dolce far niente” legato a film di successo.
New Watch M-Evolution inspired by italian elegance and colors, not very easy to understand word “sprezzatura” but on line it’s possible to understand the meaning.
Non è facile spiegarne la freschezza, ma il Marketing legato alla Comunicazione hanno individuato una parola che riesce nell’intento. Così all’aspetto del ME3/01 è stata affiancata la parola “sprezzatura” intesa come un bell’aspetto, una grazia disinvolta senza complicazioni. Cercando sulla Treccani questo insolito termine, troviamo la sua spiegazione: “Atteggiamento ostentatamente disinvolto, di studiata noncuranza da parte di chi si sente molto sicuro di sé e dei proprî mezzi”.
Esaminando invece la novità, sotto un profilo squisitamente orologiero, queste le sue caratteristiche: cassa in acciaio mm 44,5×44, spessore mm 14,56 w.r.a m.50; logo al centro; movimento automatico scheletrato TM NH70 (M), 41 ore riserva di carica indicazione di ore e minuti su un quadrante multistrato e un particolare di grande attualità: il chip NFC che si legge sul fondello in policarbonato trattato PVD, a garanzia dell’autenticità e della registrazione.
La costruzione del quadrante vede 5 strati: quello intermedio con profili triangolari opachi rodiati e levigati a ore 12 e a ore 9 per indicare minuti e ore con dischi in argento rodiato sabbiato e indici in rilevo stampati in blu, quello superiore rodiato spazzolato orizzontalmente presenta una zona laccata in blu. Il cinturino in pelle color Blu Svezia ha la fibbia in acciaio.
Alle spiegazioni letterali e a quelle tecniche, aggiungiamo un nostro commento positivo dettato dalla simpatia che abbiamo sempre provato nei confronti di questo Marchio, originale sin dalla scelta del nome.