Nella collezione 5 Sport Field Style il colosso giapponese presenta all’inizio del 2024 un nuovo segnatempo in due diverse versioni per un secondo fuso orario: cassa ø 39,4 mm (spessore 13,6 mm w.r.a 100 m) in acciaio oppure trattata IP nero; questa con cinturino in pelle l’sòtra conbracciale in acciaio inossidabile. Invece per gli appassionati della storia e degli anniversari (il Marchio Seiko compie 100 anni) c’è la Limited Edition Kintaro Hattori, casa in acciaio ø 35 mm e quadrante in smalto bianco realizzato dal team del maestro artigiano Mitsuru Yokosawa.
For people loving travels or for all who needs to have a second time on 24 h bezel, here two novelties with steel case with bracelet or the case IP black and strap; both with authomatic movement 4R34. For people loving watches’ history, new limited edition Kintaro Hattori, remembering aniversary of first Seiko born 100 years ago..
Per entrambi gli Sport 5 il Calibro 4R34 automatico (con opzione carica manuale) è dotato della funzione GMT, per un secondo fuso orario. Esteticamente diverse le due proposte presentano comunque molti punti in comune come il quadrante nero con minuteria, indici in cifre arabe bianche trattate Lumibrite© come le lancette; quella del secondo fuso e delle 24 ore terminano con un dettaglio rosso, come è rosso sul quadrante anche l’indicazione GMT; lunetta fissa con incise le 24 ore, Vetro Hardlex© curvo e fondello trasparente; resistenza magnetica 4,800 A/m. Il movimento Calibro 4R34 /21.600 A/h, 24 rubini e riserva di carica 41 h) garantisce una decisione di : +45/-35 secondi al giorno.Entrambi sono disponibili presso le boutique Seiko e alcuni selezionati rivenditori.
PRESAGE Limited edition Kintaro Hattori (1000 orologi) cassa in acciaio ø 35 mm e quadrante in smalto, realizzato dagli specialisti guidati dal maestro artigiano Mitsuru Yokosawa, con secondi al centro, a ore 6 l’indicazione delle 24 h, in quello del secolo scorso si leggevano i piccoli secondi.
L’attuale movimento meccanico è il calibro 6R5H, con funzione ore, minuti e secondi oltre alle 24 ore indicate a ore 6; nella stessa posizione, come detto prima, nell’orologio originale del 1924 si leggevano i piccoli secondi. Sul fondello e sulla corona il Marchio S registrato da Hattori nel 1900. Come allora anse mobili e cinturino, come si usava, con passante.
Al di là dell’estetica e dell’omaggio al fondatore di Seiko, vale però la pena di ricordare anche cosa accadde nel settembre del 1923 quando Hattori aveva già 62 anni. Un terribile terremoto con conseguente incendio distrusse a Kanto l’ufficio e l’abitazione temporanea di Hattori, nonché buona parte dello stabilimento Seikosha (dove erano custoditi per le riparazioni circa 1500 tra pendole e orologi e dove era stata iniziata da poco la produzione di un nuovo orologio da polso). Il giorno dopo l’industriale pubblico sul giornale che, senza pretendere l’onere della prova, avrebbe risarcito, quei clienti che lo volevano, con nuovi pezzi equivalenti e questo atteggiamento contribuì a rinsaldare il legame con il pubblico. Si salvò, per fortuna, il prototipo da poco terminato di un orologio da polso, quello stesso che, dopo 100 anni, ha dato l’ispirazione per l’edizione in tiratura limitata.