Scelte cromatiche che rappresentano per alcune Maison delle “prime”. Vediamole insieme anche se sono riferite a orologi molto diversi per le loro caratteristiche orologiere. E alle tre novità ne aggiungiamo una quarta quella di un orologio con quadrante scheletrato, arrivata il 28.11.2024.
Different dial colors used for the first time in three novelties, let’s see them with a fourth novelty arrived just today for a skeleton blue dial.
Iniziamo dal più semplice, l’automatico Bremont Terra Nova 38 Pink, con cassa in acciaio 904L ø 38 mm realizzato in 250 esemplari e disponibile online (Bremont.com), nelle Boutiques Bremont e in un numero selezionato di negozi autorizzati. Il suo quadrante, un rosa che dal nostro computer sembra nella tonalità di un rosa antico, si adatta alla cassa in acciaio 904L e ricordiamo che Bremont ha impiegato questa nuova lega di acciaio anche per un’altra prima cromatica: il quadrante “rosso brace” del Supermarine GMT pubblicato il 24.11.24.
Di Arnold & Son pubblichiamo una nuova versione della luna su un cielo stellato in avventurina, il Perpetual Moon ø 41 mm, nel quale il verde “felce” non è riferito alla luna, ma all’incredibile quadrante lavorato con intagli irregolari di diversa profondità, lavorazione definita Stellar Rays; pensando a un tessuto potremmo definirlo un plissé che cromaticamente imitare le numerose piante di felce che abbondano in Cornovaglia, dove nacque John Arnold. In quanto al cielo il fondo è a grani trattati in un profondo blu notte mentre vicino alla luna in madreperla bianca trattata Super-LumiNova e invisibile alla luce del giorno, Cassiopea e l’Orsa maggiore sono dipinte a mano. Il movimento, calibro a carica manuale A&S1512 ,ha una precisione per cui solo dopo 122 bisognerà intervenire manualmente per correggere l’indicazione lunare. La cassa, vista la difficoltà della realizzazione e la tiratura certificata di 28 orologi, è realizzata in platino 950.
Per la prima volta JLC presenta il suo complicato Master Hybris Mechanica ultrapiatto Calibro 362 con un quadrante blu notte. ll movimento a carica automatica con lo scappamento tourbillon volante e la Ripetizione a minuti, come gli appassionati della Maison elvetica sicuramente ricorderanno, è stato presentato nel 2005 e dopo alcuni anni, nel 2009, al primo brevetto se ne è aggiunto un altro per i gong in cristallo e i martelli “trabucco”, che trasformano il vetro zaffiro in un amplificatore dei suoni, riducendo la pausa quando non ci sono i quarti da battere; tutto ciò aveva imposto una diversa struttura della cassa rotonda che infatti venne ridisegnata arrivando allo spessore di 7,8 mm. Per le sue qualità acustiche la cassa è in oro bianco. Oggi il quadrante blu notte con finitura soleil aggiunge una nota di eleganza a questo complicato coperto da otto brevetti, di cui sei invenzioni appositamente sviluppate. L’edizione è limitata a cinque esemplari.
Concludiamo, per essere sempre fedeli alla nostra filosofia di presentare subito le novità, con un’altra “prima” arrivata con la posta di oggi.
Il Freelancer Skeleton di Raymond Weil cassa in acciaio ø 38 mm w.r. am.100, spessore mm 10,87, è disponibile con quadrante scheletrato blu dal quale vedere il movimento automatico calibro RW1212 che alle sei mostra il bilanciere in movimento, sulla massa oscillante il logo del marchio, che appare anche sulla corona.