Nel 2024 la Lamborghini Corse compie dieci anni e Roger Dubuis ha aggiunto un cronografo Excalibur Spyder Fly-back in edizione limitata a 88 esemplari, con quadrante multilivello Verde Mantis, ai due già esistenti rosso e nero e verde cachi arancione, realizzati nel 2023.
New RD Excalibur Spyder Chronograph with a Green Mantis dial e self-winding movement caliber RD780, limited edition: 88 watches (number 8 was chosen since the beginning by Roger Dubuis).
Siamo così arrivati alla quinta generazione di cronografi RD; ll primo rieale a quando il giovane Maestro orologiaio frequentava la Scuola ginevrina di orologeria, già allora questa complicazione presentava i dettagli richiesti per la certificazione del Poinçon de Genève e del COSC. Così quando nel 1995 Roger Dubuis e Carlos Diaz fondarono la RD il cronografo fece parte dell’offerta orologiera della giovane impresa.
Il movimento inserito nella cassa in carbonio C-SMC (ø 45 mm, spessore mm 17, 13 w.r. a 10 Bar) dello Spyder Flyback, è il Calibro automatico RD780 con la cronografia integrata, per ll quale l’azienda ha richiesto il brevetto per il contatore rotante dei minuti a 120° e il sistema frenante SBS (Second Braking System) che consente una maggiore stabilità alla lancetta dei secondi; altre caratteristiche tecniche sono la frizionali verticale, la ruota a colonne e, in attesa di brevetto il contatore rotante dei minuti a 120° (RMC), inoltre il bilanciere ore inclinato a 12° dona volume al design multistrato e la ruota di scappamento diamantata in silicio abbinata alle palette diamantate in silicio, garantisce qualità antimagnetiche .Infine la carica di questo cronografo è di 72 h. La lunetta è in ceramica. Il Punzone di Ginevra conferma che gli oltre 300 componenti hanno 16 diverse finiture e che tutte le funzioni sono state testate prima e dopo il completamento del movimento.. infine il cinturino in caucciù nero con inserto in caucciù verde, è intercambiabile con sistema di sgancio rapido QRS (Quick Release System) come la Tripla fibbia pieghevole in titanio DLC nero. Questi i riferimenti alla Lamborghini SC63: la forma a “Y” dei fari trattata Super-LumiNovaTM*, i pulsanti scheletrati e sul retro il rotore a cinque bracci come i cerchioni delle ruote.