Il 4 Giugno 2024 il mondo orologiaio di Milano ha perso uno dei suoi membri più illustri, non solo per il numero dei negozi aperti nel cuore della città, per i Marchi di vertice che trattava, ma soprattutto per la competenza conquistata da quando diciassettenne nel 1947, aveva iniziato ad aiutare suo padre che aveva aperto un piccolo negozio in via Mazzini.
Valerio Verga has passed away in Milano on June 4th after a whole life among watches, our condoleance to his family, wishing that nephews will follow grandfather street,
Alla fine del secolo scorso quei 25 mq di bottega si sono trasformati in un negozio con molte vetrine, completato dal laboratorio di assistenza, poi trasferito in una via adiacente dove a lungo sono stati venduti orologi adatti, per il loro prezzo e le scelte cromatiche, a un pubblico di giovanissimi. In va Mazzini sono state allestite numerose esposizioni in occasione del lancio di muovi modelli e anche quando nel 2017 gli orologi selezionati al G.P.H.G. fecero sosta a Milano a Palazzo Clerici, nel loro tour intorno al mondo, via Mazzini fu un punto di incontro.
Essendo concessionario di Patek Philippe, e membro autorevole delle associazioni dell’alta orologeria, ho avuto modo di incontrare Valerio Verga più volte, anche a Ginevra, ed è sempre stato un piacere parlare della nostra comune passione, così come è stato interessante seguire lo sviluppo dei negozi poi affidati a Umberto e a Valeria. Oggi la famiglia Verga conta anche due giovani che rappresentano la quarta generazione. A tutti le condoglianze di soloPolso e a Riccardo e Francesco l’augurio di continuare sulla strada del loro grande Nonno.