Nel pomeriggio di oggi 12 Dicembre 2024 si terrà all’Università di Parma, alla presenza del Rettore Paolo Martelli, la cerimonia Alunno dell’Anno con il premio assegnato a Michele Sofisti, co-fondatore e Ad di Nzatu, azienda di agricoltura rigenerativa in Africa e partner di Spin.vc, società di innovazione tecnologica.
Michele Sofisti awarded today in Parma Unversity where he studied after being born in Bormio where his father was managing Enel Electric Central. University and Association Alunni e Amici dell’Università are giving mr Sofisti this Award as a tribute to is life.
Il suo sarà il settimo nome iscritto nell’Albo d’oro del riconoscimento, istituito dall’Ateneo e dall’Associazione Alunni e Amici dell’Università di Parma per rendere omaggio a laureate e laureati che si siano particolarmente distinti con il loro percorso professionale, portando prestigio all’Università.
Michele Sofisti, nasce a Bormio (SO) nel 1957 dove il padre dirigeva la Centrale Elettrica Enel ai laghi di Cancano. Dopo aver frequentato la scuola a Bormio, a Parma completa gli studi classici e si laurea in Scienze Geologiche nel 1981. Pur avendo vissuto la maggior parte della vita all’estero, mantiene un legame speciale con Parma dove risiede la sua famiglia di origine.
Dopo alcuni anni di lavoro come geologo in Italia e Germania, inizia a lavorare nella filiale tedesca di Ferrari S.p.A di cui diviene CEO. Entra nel 1995 nel mondo degli orologi da Omega (Swatch Group) come Vicepresidente nell’area commerciale/marketing diventandone Presidente/CEO nel 1997. Dopo Omega, viene chiamato dal Gruppo LVMH a Parigi, dove occupa varie posizioni per un anno, ritornando poi allo Swatch Group nel 2000 come Presidente/CEO e Chairman dello Swatch Group Greater China.
Nel 2005 lascia definitivamente il Gruppo Swatch per creare la sua Agenzia di « strategic consulting» Sofos Management Sarl, in Svizzera. Con essa copre vari mandati internazionali di limitata durata per poi venire nominato CEO di Gucci Group Watches&Jewellery allora di proprietà del Gruppo francese Kering, venendo anche nominato CEO della neo-acquisizione Sowind Group (orologi Grirad Perregaux e Jeanrichard) nel 2011. Dal 2015 si occupa di altri mandati internazionali prima di dedicarsi attivamente a progetti di «wildlife conservation», protezione della biodiversita’ed economia circolare. Membro dell’Advisory Group di Resolve.ngo, fa parte della direzione di Global Conservation Corps in Sud Africa. Ha di recente pubblicato il libro biografico «Dalla luna ai Rinoceronti» e precedentemente alcuni libri di fotografia. Come fotografo ha esposto in varie località italiane ed internazionali, ed è rappresentato dalla Galleria d’arte di Francoforte in Germania «Galerie am Park ». Nel 2023 è stato nominato Membro d’onore del CUS Parma.“.
Da ultimo ricordiamo che è stato anche uno sportivo; in un’intervista rilasciataci nel 2012 ci disse che in Nepal aveva fatto un trekking che prevedeva anche passaggi su ponti sospesi. In quanto alla presenza in Gucci Watches and jewellery, ha incentivato punti vendita digitali in città italiane, accentuato la collaborazione con grandi catene americane, collaborato con Grammy Awards (con mostre itineranti non solo di prodotti ma di tutta la storia Gucci) e con China foundation per scoprire e sostenere Asia nuovi giovani musicisti; in Cina dal 2009 ha incentivato anche la collaborazione con un gruppo che riuniva oltre duecento negozi. Infine nel 2012 ha promosso il 40° anniversario degli orologi Gucci Swiss Made.
Grande Michele,
Ho avuto la fortuna di collaborare con lui nel breve periodo in cui fu nominato responsabile del settore orologeria del gruppo LVMH ed io ero CEO di Zenith e sarei diventato CEO di LVMH W.&J l’anno successivo. Era l’anno 2000.
Venne a Milano varie volte e ne apprezzai la grande umanità, competenza e professionalità.
Caro Claudio, quanti ricordi e che bello leggerti dopo quanto ho pubblicato su soloPolso, un abbraccio E.I.
Gran bella persona , le nostre prime vite, dedicate all’orologeria ,si sono incrociate più volte e con effetti sempre positivi . Complimenti Michele
Buona sera Carlo, sono contenta che tu abbia letto questa notizia che ho completato con i miei ricordi di quando con Disma avevamo casa a Bormio e poi a Milano quando seguivamo gli orologi.Come arra letto Sofisti è diventato, al di là del Premio, un personaggio importante da ammirare. Con affetto, E..