Il nuovo orologio, svelato nelle prime settimane di Dicembre 2024, è perfetto per essere indossato sia in località dove le precipitazioni nevose sono arrivate anche a bassa quota, sia quando si aspetta che queste avvengano anche in città. Il bianco ne fa un modello elegante adatto ovunque.
Important novelties in new watch by Urverk unweiled yesterday Decembre 11th.
il colore bianco del Polaris UR-230, presentato appena un anno dopo l’Eagle UR-230, dimostra la continua ricerca di questa Maison per arrivare a modelli esclusivi che impiegano ceramica composita stratificata inserendola tra le fibre di vetro per evitare che, per eventuali colpi, possa rompersi. All’interno della cassa trapezoidale (w.r. a m.30 mm 44,81 x 53,55, spessore 15,80 mm, vetro cristallo di zaffiro, fondo in titanio trattato DLC nero) il movimento Calibro 7.30 sviluppato da Urwerk è una prima mondiale. A inerzia variabile, 28.800 A/h, 50 rubini, spirale piatta, doppio bariletto, riserva carica 48 h, platina in ARCAP P40, lancetta 3D dei minuti in alluminio con contrappeso; molla centrale in acciaio, trasportatore delle ore in alluminio, carosello centrale e viti in titanio Grade 5, ha due sistemi di turbine, una a protezione da eventuali colpi e la seconda per controllare il flusso d’aria (Air Brake) che alimenta il sistema della ricarica.
Non così tecnica come ciò che riguarda la tecnologia del Polaris 230 descritta da Felix Baumgartner, o le precedenti descrizioni sin dal primo Calibro realizzato nella collezione UR200 (che gli appassionati ben conoscono con la complicazione del satellite e le “ore vagabonde” brevettate) la riflessione di Martin Frei, Direttore artistico di Urwerk e co-fondatore con Baumgartner della marca. Frei si spinge lontano per ricordare ambientazioni di film o scelte estetiche della Nasa in qualche missione spaziale, soffermandosi sul sistema di carica con la corona a ore 12, sulla colorazione scelta e sull’estetica dell’intero orologio che è completato da un cinturino in caucciù Vulcarboné ©, référence “Kiska”.
Dopo aver ammirato questa novità sia dal punto di vista tecnico sia estetico, arriviamo alle dolenti note del suo prezzo: 150.000 franchi svizzeri, senza tasse, che ne fanno un orologio esclusivo sotto tutti gli aspetti.