Ma potremmo anche scrivere Svizzero-Italiano, pensando alla nazione dove vengono realizzati gli Armand Nicolet, storico Marchio elvetico che dal XIX Secolo, per alcune generazioni, è stato a Tramelan una delle colonne nel campo dei movimenti meccanici. Sino agli anni ’80 del secolo scorso quando, dopo la II Guerra mondiale e l’avvento del quarzo, un accordo tra la famiglia lombarda Braga e l’erede elvetico ha ridato slancio all’azienda del Giura Bernese.
After 11 special Valentine’s day watches here the twelth to end our choices, like the hours of the day we wish full of joy to spend with our love, and a nice history of a Brand born in Swiss but after many years having had a new life thanks to an italian family.
Questa in una rapidissima sintesi la storia del Marchio Armand Nicolet, che tuttora è fedele ai movimenti meccanici ed esteticamente ha saputo coniugare la doppia nazionalità.
Con un diametro di 38 mm la cassa in acciaio inossidabile 316L, w.r. a m.100, corona a vite e fondo pieno, è completata dalla lunetta girevole unidirezionale con inserto in acrilico; indici e lancette sono luminescenti e il quadrante presenta una colorazione sfumata. Questa al centro parte da un rosso più chiaro che si riallaccia a quello della lunetta per terminare nella parte esterna con un intenso bordeaux. Anche il cinturino in pelle e chiusura a fibbia, è cromaticamente coordinato. E visto che siamo da sempre appassionati dei movimenti meccanici, ecco quello inserito in questo Armand Nicolet: il Calibro AN 200 automatico, su base SW-200 (A/h 28.800, 26 rubini, carica 38 h) modificata appositamente per Armand Nicolet. Un movimento prodotto da Sellita e che, altrettanto affidabile dell’evergreen ETA, viene impiegato da molti Marchi orologieri della Confederazione.
Con questo dodicesimo orologio pubblicato da soloPolso, pensiamo di aver coperto un’ampia panoramica di proposte per il 14 Febbraio, dai Marchi più blasonati e impreziositi da diamanti, a chi basandosi solo sulla fantasia e sui colori offre un segnatempo semplice, con movimento al quarzo. Sicuramente ce ne saranno altri dei quali ci occuperemo più avanti e non così vicino al 14.2 , per lasciare un tempo ragionevole per acquistare in negozio, o ordinare online, il modello più adatto alle diverse esigenze (nonché a quelle del portafoglio). Da ultimo per regalare un orologio alla persona cara non occorre aspettare il giorno dedicato all’amore, anche se gli orologi “dedicati” presentano dettagli speciali; in senso più lato significa augurarsi di passare insieme ore felici, al di là di colori e cuori, ma le tradizioni sono belle e vanno rispettate. Così buoni acquisti e buon San Valentino in arrivo fra sette giorni.