Va specificato che questa nuova versione del modello sportivo di Vacheron Constantin, è tutta in titanio e a questa scelta si affiancano anche lo scappamento a tourbillon del sottilissimo Calibro di Manifattura 2160 (spessore 5,65 mm) e un bellissimo quadrante blu.
New Overseas with a wonderful blue dial and tourbillon is all in titanium; through sapphire Glass case bottom it is possible to see Manufactured Caliber 2160.
Infatti in titanio oltre alla cassa, il cui spessore supera di poco i 10 mm, troviamo anche la lunetta (dal profilo a Croce di Malta e con satinatura circolare su un anello sabbiato), la corona e il bracciale integrato con maglie satinate verticalmente collegate tra loro con mezza croce di Malta e angoli lucidati (si può sostituirlo rapidamente con un cinturino in pelle o in caucciù, per tutti la fibbia déployante a tripla lama è in titanio grado 5). Il quadrante traslucido laccato blu con il rehaut satinato soleil mette in risalto la doppia minuteria, e la gabbia del tourbillon, a forma di croce di Malta, a ore 6. Dal fondello in vetro zaffiro si vede il movimento (A/h 18.000, carica di 8 h) con massa oscillante periferica in oro 22 carati per caricare il bariletto, l’assenza del rotore al centro fa vedere meglio la tradizionale decorazione dell’alta orologeria: platina perlata, ponti ornati dal motivo Côtes de Genève smussati, barra del tourbillon lucidata a mano, ruote perlate e viti smussate e lucidate manualmente.