San Marino è una piccola e antichissima Repubblica incastonata, come una pietra preziosa, nel territorio romagnolo e oltre ai ricordi storici vanta anche uno stretto collegamento con li mare che, dal Monte Titan, a quota m.709, si vede nelle giornate limpide.
San Marino is a small and ancient Republic, set, like a precious stone in Italian territory, on Mount Titano 709 m, but it is also very linked to the sea, with the 24 hour Regatta, open to all boats and supported by local realities like Ciacci shop, Rimini Marina, Club Nautico Rimini, Circolo Velico Riminese and Yacht Club Rimini.
Dovrebbe quindi essere un paese se non montano, almeno collinare, ma la passione per il mare e per le regate vi ha fatto nascere un apposito club, sostenuto anche da una gioielleria riminese, che, tra l’altro, distribuisce il Marchio Oris. Il preambolo è forse un po’ arzigogolato, ma ci porta dritto dritto a un appuntamento: il ritorno dopo 14 anni della 24 Ore, la regata velica in calendario l’1 e 2 giugno 2024 e, in fatto di orologi, alle due versioni che Oris ha esposto il mese scorso a WandW: cassa in acciaio ø 41,50 mm, w.r. a m.300, lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica, corona a vite protetta, fondello trasparente, quadranti colorati (rosso e verde), movimento automatico Swiss Made.
Torniamo all’evento sportivo, organizzato dallo Yachting Club San Marino, sotto l’autorità della Federazione Sammarinese Vela (la Repubblica Sammarinese sarà piccola, ma non le manca nulla…), questo il tracciato della regata, che si svolge nello specchio d’acqua antistante il porto di Rimini, tutto sotto costa, con partenza alle ore 15 del 1° giugno; dopo 24 h e 12 miglia nautiche da ripetere, vincerà il team che avrà compiuto più volte il percorso. All’evento hanno dato il loro contributo molte realtà nautiche del territorio: il Marina di Rimini ha offerto alle barche iscritte l’ormeggio gratuito presso la struttura. il Club Nautico Rimini, il Circolo Velico Riminese e lo Yacht Club Rimini a supporto dell’organizzazione; la regata è aperta a tutte le imbarcazioni suddivise in classe regata, crociera e, novità del 2024, anche in ORC. Maggiori informazioni sul sito ufficiale https://www.24oresanmarino.com/