Rinnovata una fattiva collaborazione tra la Maison di Bienne e Privater, fondata pochi anni or sono da Steve Wozniak, cofondatore con Steve Jobs di Apple; scopo della nuova missione dopo quella di rendere accessibile a tutti il personal computer, rendere sicuro e aperto a tutti lo spazio.
Privater and its founders visited in December 2024 Omega Factory in Bienne; after computer accessible to everybody, new goal will study, together with Omega, space in order to get it more sure.
Wozniak con l’amico Alex Fielding e l’esperto di aerodinamica Moriba Jah intende rendere sicuro lo spazio eliminandone i detriti lasciati da satelliti; 24 anni fa c’erano circa duemila detriti oggi gli oggetti nello spazio sono 27.000, molti dei quali sono satelliti inattivi e le previsioni dicono che in un quinquennio avremo altri centomila lanci. La piattaforma Wayfinder, ideata da Privater, è disponibile gratuitamente per tracciare le posizioni di satelliti e detriti che anche se di piccole dimensioni sono estremamente pericolosi. Si possono tracciare anche i risultati dei cambiamenti climatici mentre Wozniak è assolutamente contrario a quello sulle persone, che pur gli è stato richiesto. La partnership tra Privater e Omega, darà il via a una collaborazione della quale oggi non si conoscono i risultati futuri, ma – come ha puntualizzato Raynald Aeschlimann, Ceo di Omega: “Noi condividamo un’ossessiva attenzione ai dettagli. L’interno di un orologio meccanico è come un mini universo: tutto deve funzionare senza ostacoli”. A ciò vi si può aggiungere che è importante agire in un lasso di tempo prima che sia troppo tardi.