Dal 1940 molti appassionati di cronografi hanno sognato di possedere un Extra+-Fort di Eberhard & Co. con la cassa in oro e dopo oltre 80 anni il sogno continua a rinnovarsi di fronte alla più recente novità presentata in Giugno: l’Extra-Fort vitré con ruota a colonne e Fly-back (o retour en vol).
Since 1940 Eberhard Extra-fort cronograph with golden case was among dreams of people loving chronographs, now new versions vitré have been unweiling with steel case and different dials.
La cassa in acciaio levigato ha il fondo a vista per far ammirare le finiture del movimento automatico e i dettagli accuratamente rifiniti: viti azzurrate, e la ruota a colonne anch’essa azzurrata, o la massa oscillante incisa.
Ma è sopratutto sul quadrante che vale la pena di soffermarsi. Queste le proposte: argenté con contatori argenté, neri o blu, blu con contatori argenté, o un bellissimo, secondo no, “total blue” con quadrante blu dégradé e contatori blu. A seconda delle versioni di quadrante, questo cronografo automatico è proposto in abbinamento con un cinturino classico in alligatore nero o blu, o con il bracciale in acciaio Chaque. Sul quadrante, lavorato “frappé” altri dettagli raffinati, come la scritta “retour en vol” in francese, invece dell’abituale Fly-back in inglese e un altro dettaglio francese è la cifra del 4 con quattro indici geometrici affiancati e non la solita formula romana IV.