Gli orologi in edizione limitata soddisfano il desiderio di unicità dei collezionisti e mostrano a un vastissimo pubblico che le novità sono in arrivo senza però essere svelate del tutto, visto che i modelli rieditati sono già noti. È un po’ un gioco a rimpiattino tra aziende e appassionati, in attesa che per i grandi appuntamenti si possa svelare ciò che non può essere copiato in breve tempo.
Two limited edition (100 and 300 watches; One of…is written on the back) in Norqain collection Adventure, Chrono day date and Sport Chrono, with selfwinding mechanical movement and turquoise or green dial, both are preview of WandWatch 2024.
Gli orologi, al contrario dei gioielli, necessitano tempi lunghi anche solo per la loro estetica; per i movimenti entriamo in altre dimensioni temporali perché in questo caso si parla di anni prima di arrivare a prototipi in numero sufficiente per essere presentati sul mercato. Ragionamenti ben noti agli addetti e agli esperti, forse meno a chi su una piattaforma social si avvicina, magari distrattamente, al mondo delle lancette.
Siamo alla fine di Febbraio 2024, manca più di un mese a WandW (dove Norqain è presente) e ancora più alla Settimana del design milanese e al Salone del Mobile; epoca giusta quindi per scrivere di due edizioni limitate a 300 e 100 esemplari, nella collezione Adventure, che propone orologi adatti per essere indossati nel mondo che ci circonda, sia in montagna sia al mare.
Nel Chrono Sport ø 44 mm (spessore 16 mm), cassa in acciaio 316 L trattata DLC come il bracciale e w.r. a m.100. Sul quadrante turchese contatori neri al 3. 6 e 9 finestrella data fra le 4 e le 5. Indici tagliati al diamante, sfaccettati, placcati in nero, con X1 Super-LumiNova® bianca; lancette ore e minuti tagliate a diamante, placcate nero trattate X1 Super-LumiNova® bianca come quella centrale dei secondi che ha la punta rossa; le lancette dei contatori tagliate a diamante sono verniciate in bianco. Movimento automatico Calibro NN18 su base ETA 7753, rubini 27, A/h 28.800, massa oscillante personalizzata Norqain, carica 62 h. Bracciale trattato DLC o cinturino in caucciù nero. Gli esemplari sono 300, l’incisione sul retro dice One of 300.
Nel Chrono Day Date cassa in acciaio 316L ø 41 mm spessore mm 15, w.r.am.100. lunetta girevole unidirezionale in oro rosso con anello in alluminio nero con graduazione in oro rosso 18 carati e inserto X1 Super- LumiNova® alle 12. Sul quadrante verde con motivo Norqain, finestrelle data e giorno a ore 3, contatori neri a ore 6, 9, 12; indici e lancette placcati oro rosso tagliati al diamante e sfaccettati, trattati X1 Super-LumiNova® bianca; analoga quella centrale dei secondi piatta e trattata con X1 Super-LumiNova® bianca Diamond. Movimento automatico Calibro NN17 su base Sellita SW500 A/h 28.800, carica 62 h rubini 25, massa oscillante personalizzata Norqain. Bracciale con chiusura pieghevole o cinturino in caucciù nero. Gli esemplari sono 100, l’incisione dice One of 100.