A dire il vero il 7° posto alla 18^ Antarctic Marathon Ice (disputatasi nel Dicembre 2023 a 80° a sud del Polo e alla quale hanno preso parte 56 uomini e 19 donne) è stato conquistato da Laurent Lecamp, Managing Director della divisione Orologi Montblanc in coppia con Simon Messner, Mark Maker di Montblanc, che pur esperto di montagne innevate (non per nulla è figlio di Reinhold Messner) vi partecipava per la prima volta. Questo il tempo che hanno impiegato: 4h 29′ 22″ mentre il vincitore, l’americano Michael Higgins, ha tagliato il traguardo dopo 4h 01’45”.
Montblanc Team (L.Lecamp and S.Messner) were 7th at Antarctic Marathon Ice, wearing a Montblanc 1958 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition.
Al polso del Team di Montblanc uno dei 1990 esemplari della Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition, realizzata per sostenere tranquillamente gli shock termici più forti e le condizioni più estreme impedendo l’appannamento e l’ossidazione. Il quadrante, a più strati, è decorato da un ghiacciaio color turchese (a quelle latitudini il ghiaccio assume un colore azzurro-blu) e dagli emisferi settentrionale e meridionale: i due globi tridimensionali ruotano in senso antiorario. Per realizzarlo i tecnici impiegano un tempo quattro volte maggiore di quello per un quadrante normale. La cassa in titanio ø 42 mm (priva di ossigeno) con lunetta unidirezionale blu in alluminio anodizzato, sulla quale si vedono i punti cardinali incisi e trattati Super-LumiNova® a luce verde, è completata dal bracciale intercambiabile o dal cinturino in tessuto grigio. Il movimento è il calibro di Manifattura MB 29.25, a carica automatica, 26 rubini, A/h 28.800, carica circa 42 h, dotato dell’ora universale. Infine sul fondello in titanio c’è un’incisione 3D al laser dell’aurora australe.