Ieri, seconda domenica di Agosto 2024 rosa e con bollino rosso anche per Milano, nemmeno con la fantasia siamo riusciti a mitigare i 35° e l’altissima percentuale di umidità, pensando a Sesto di Pusteria e alla bella Val Fiscalina chiusa da montagne-segnatempo. Infatti Cima 11 e Cima 12 prendono il nome dal sole che appare puntualmente a mezzogiorno.
Mountains friendly in Val Fiscalina, while in Piemonte where for 83 days in winter La Viganella was living in dark, a visionnair major and and an engeneer were able to realize a special big mirror to reflex sun from 9.00 a.m. to afternonn.
Non sempre però le montagne sono amiche, per esempio sopra sul Lago Maggiore nella provincia Verbano-Cusio-Ossola (VCO), c’è un piccolo comune, La Viganella, che d’inverno, per 83 giorni resta al buio proprio a causa delle montagne che nascondono il sole. Questo sino ai primi anni Duemila quando un sindaco-ferroviere e visionario, si rivolse a un amico ingegnere; insieme trovarono la soluzione: un enorme specchio di 40 mq collocato sulle montagne e azionato da motori elettrici che lo fanno ruotare. Da allora questa struttura riflette i raggi del sole illuminando il paese, trascorsi gli 83 giorni si pone in verticale per non essere sepolta dallaneve e nella bella stagione si mimetizza e la pioggia la pulisce. Non è stato facile reperire la somma necessaria – se non sbagliamo poco meno di centomila Euro- ma alla fine nel 2011, lo specchio è entrato in funzione e una lapide sulla torre del campanile mostra il grafico dell’Equazione del tempo. Numerosi gli orologi con questa funzione astronomica dei quali abbiamo scritto; in ordine di tempo l’ultimo, il 9 Agosto, è stato il Joker complicato di Chaykin.