Un’interessante mostra, che dal 17 Maggio 2024 si potrà visitare sino al 17 Novembre 2024, introduce gli appassionati nel mondo dell’orologeria meccanica. Partendo da Ginevra ha in seguito trovato nel comune di Sainte Croix e nell’institute de la Mécanique d’Art, la sua espressione più completa, tanto che l’UNESCO ha promosso questo mondo a Patrimonio culturale dell’umanità.
If you will be in Geneva and love mechanical watchmaking don’t miss to visit Mechanical Marvels in the old Town near Madeleine Church; exhibition, ending on November 17th, unweils 5 interesting pieces made by students of ECAL MAS DLC (Master in Luxury & Craftsmanship).
Lo spazio espositivo creato nella città vecchia ginevrina, che si affaccia di fronte alla Chiesa de la Madeleine, è il risultato della collaborazione tra ECALl (École d’Art de Lausanne) e le imprese artigiane associate Mec-Art (Association de la Mécanique d’Art); l’attuale rassegna che è itinerante, è composta da cinque esemplari disegnati dagli studenti del MAS DLC (Master in Luxury & Craftsmanship) del’ECAL, ed è stata vista anche in Italia, a Venezia, durante l’Homo Faber del 2022. Interessante sapere che, pur essendo nata a Ginevra la Meccanica d’arte orologiera dal XVI sec. per la carenza di mano d’opera qualificata. si era trasferita lungo l’Arc Jurassien dove le piccole imprese artigianali erano numerose; In particolare a St.Croix ricordiamo le Boites a musique e gli uccelli canterini, mentre oggi la DB De Bethune, è tra le aziende orologiere di vertice a produrre orologi da polso complicati.