Caricamento immagini...

MB&F Legacy Machine

Nella collezione LM, Legacy Machine, che comprende modelli classici MB&F, sono arrivate nuove versioni dopo quelle del 2020. L’attuale LM Evo Perpetual Calendar Silicon Valley, con il calendario perpetuo integrato, presentato nel 2024, è caratterizzato dalla cassa ø 44 mm e da un quadrante blu con ore e minuti decentrati al 12, al quale si coordina anche il cinturino in caucciù.

New versions of LM Evo Perpetual Calendar unweiled in 2024. Among them we are publishing the complicated watch with blu open worked dial.

MB&F 2024: il Legacy Machine Evo Perpetual Calendar in zirconio e quadrante blu

La linea Evo ha accolto, nel 2020, tre orologi in tiratura limitata la cassa ø 44 mm in zirconio, dotati come quello attuale, di un sistema monoblocco “FlexRing” tra cassa e movimento per assorbire gli urti; ai tre segnatempo se ne era aggiunto un quarto in titanio con quadrante CVD verde. Oggi il quadrante verde è stato sostituito da quello blu mentre la cassa in zirconio ha una nuova struttura. La lunetta è stata eliminata, il vetro zaffiro bombato è unito direttamente alla cassa che, con la corona a vite, è w.r. a m.80; la visibilità del quadrante ne risulta ampliata. Tutto ciò ha imposto un nuovo disegno e un collegamento termico fra il vetro e la cassa, inoltre I pulsanti circolari per regolare più facilmente il calendario perpetuo, sono stati ampliati diventando oblunghi a doppia molla e la corona vite, una volta spinta all’interno, è scollegata alla carica così da evitare una carica eccessiva del bariletto. Il cinturino in gomma ha la fibbia pieghevole in titanio.

Nel 2015 Stephen McDonnell ha ideato un calendario perpetuo innovativo. Mentre quelli tradizionali vedono tutti i mesi di 31 gg e quando questi sono troppi il meccanismo salta velocemente i giorni superflui, McDonnell invece ideò con un processore meccanico, una serie di dischi sovrapposti, ognuno con 28 gg e poi, ove necessario, vi ha aggiunto i giorni supplementari di ogni singolo mese così da evitare ogni possibilità di errore; grazie a una camma planetaria, il processore meccanico consente inoltre di regolare velocemente l’anno per contare quello bisestile. Inoltre, fin da allora McDonnel, ha pensato a un pignone del bilanciere molto lungo per collegare il bilanciere sospeso allo scappamento sul retro del movimento, una prodezza tecnica presente anche in altri modelli MB&F, e in particolare nella Legacy Machine Split Escapement.

Tornando al nuovo LM Perpetual Evo Calendar le versioni sono cinque; tre in zirconio (ognuna di 15 esemplari) con quadrante in CVD arancione, blu o PVD nero e due in titanio: con quadrante in CVD verde o CVD blu ghiaccio. Il movimento a carica manuale con doppi bariletti a molla, ha un bilanciere di 14 mm creato su misura con tradizionali viti di regolazione a vista sulla parte superiore del movimento: questo ha 18.000 A/h e 41 rubini, la carica è di 72 h. Perfetta la finitura d’alta orologeria con angoli interni svasati, anglage lucidato, Côtes de Genève e incisioni eseguite a mano. E come sempre viene data ampia visibilità a tutti coloro che hanno contribuito nei vari comparti a queste realizzazioni, in una parola a tutti gli Amici (Friends) che fanno parte di MB&F.

Max Büsser, ideatore di MB&Friends, non espone le sue macchine nei tradizionali negozi, ma in gallerie d’arte, dalla M.A.D. Gallery a Ginevra ad altre gallerie aperte a Taipei, Dubai e Hong Kong.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *