Caricamento immagini...

MB&F e L’Epée

Il Gruppo fondato da Maximilian Büsser ha spesso collaborato con aziende al di fuori della produzione di orologi da polso; fra queste Caran d’Ache e Reuge, ma soprattutto L’Epée e proprio di un L’Epée con movimento MB&F ci occupiamo oggi per le sue caratteristiche.

A flying ship has been realized by L’Epée and MB&F, it’s is not only a watch, it’s a monumentai (16 Kg. cm 60x60x36 and complicated movement for hearing hours and half hours while 32 propellers that launch into action every hour.

Albatros, nato dalla creatività del designer Eric Meyer che si è ispirato ai romanzi di Jules Verne, sarà disponibile in 5 tirature limitate, ognuna di 8 esemplari, in questi colori, blu, rosso, verde, nero e champagne.

Non è un semplice orologio da tavolo; a parer nostro questa nave volante è un monumento, a partire dal peso, Kg.17, sino alle dimensioni: lunghezza cm.60, altezza cm.60, spessore cm.36; per realizzarlo sono stati necessari 1520 componenti. Sotto il profilo orologiero è dotato di una funzione sonora che faascoltare le ore allo scoccare dell’ora e la mezz’ora con un unico rintocco; è dotato di una complicazione unica al mondo che potremmo chiamare “hélices au passaggio” composta da 32 eliche che entrano in azione ogni ora. Più in dettaglio, ci sono due movimenti e due sistemi di carica, uno indica il tempo e il suono grazie alla carica di due bariletti separati mentre l’altro con un terzo bariletto, carica le eliche; quelle anteriori in senso orario forniscono l’energia necessaria per il suono dell’ora e in senso antiorario indicano l’ora. Le eliche posteriori avvolgono il complesso sistema ideato. L’orologio può funzionare in media per 8 gg, sia con suoneria attivata che disattivata, si possono far girare le eliche senza o con il rintocco delle ore e ci sono pulsanti a richiesta per asoltare l’ora o far girare le eliche separatamente. La carica del sistema ideato è di un giorno. Si può ordinare l’Albatros a L’Epée o in rete a https://shop.madgallery.ch/products/albatros.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *