Nella collezione Luna Magna di Arnold&Son, il nostro satellite è stato interpretato molte volte: nel 2021 una luna enorme spiccava alle 12 mentre alle 6 si muoveva in forma tridimensionale; in seguito arrivarono casse in diversi metalli preziosi e nel 2022 ci fu anche un quadrante in meteorite. Nel 2023, complice anche la visibilità della Grande Luna in molte nazioni, Italia compresa, la scelta della complicazione astronomica si è ripetuta e a chiusura di ciò che abbiamo dedicato al Capodanno cinese 2024 abbiamo scelto proprio le due versioni proposte da Arnold & Son per l’anno del Drago, omaggio al Calendario cinese.
Luna Magna collection sees in 2024 two limited editions (each 8 wathes), tribute to Dragoon Year, both with red gold case and hand wounded caliber.
Entrambe le casse sono in oro rosso, ø 44 mm, con fondo in cristallo di zaffiro; nella foto sopra abbiamo però ingrandito a destra la Ref.41.5 per far vedere meglio la finestrella con il percorso della luna rispetto alle stelle del cielo che è realizzato in avventurina; sul fondo in pietra del quadrante il drago è scolpito in oro insieme ad altri simboli cinesi. A sinistra la luna tridimensionale in onice e oro rosso si pone come controaltare al quadrante idecentrato in opale, che a ore 12 indica ore e minuti; il dragone in oro sembra abbracciare i due elementi. Il movimento a carica manuale è il Calibro A&S1021, rubini 35, A/h 21.600, riserva di carica 90 h. al precisione dell’indicazione lunare fa sì che una correzione manuale dell’indicazione sulle 24 ore sia necessaria solo dopo 122 anni. Infine il cinturino è in alligatore. Le due edizioni in tiratura limitata sono realizzate in otto esemplari.