Dopo un anno, il 22.8.2024, la collezione Capsule dedicata a soggetti d’arte, accoglie un nuovo orologio; il Metropolis con piccoli secondi, ispirato allo stile newyorkese degli anni Venti, è la quarta versione proposta da Louis Erard (le prime avevano quadranti antracite, salmone e tabacco) con un delicato quadrante verde che unisce due tendenze Art Dèco interpretate in un’ottica moderna.
After one year fourth dial in Metropolis collection, after anthracite, salmon and tobacco, a beautiful green round worked. Self-winding movement Sellita SW261-1.
Grazie all’amicizia tra Amr Sindi – creatore della piattaforma Instagram @TheHorophile, e Manuel Emch direttore generale e creativo della Marca orologiera, la nuova proposta vede una cassa in acciaio ø 39 mm, che sulla corona ha inciso LE, unico indizio che porta al Brand elvetico. Si può quindi immaginare uno stile Art Deco rivisitato e più aderente alla realtà. Primo passo è stata l’espressione grafica, poi la scelta cromatica bianca per gli indici “ajourés” che seguono il motivo circolare su tutto il quadrante lavorato con linee sottili, e per le lancette a bastone stile Impero, quell’Empire, che riporta al celebre grattacielo di New York, infine grazie a una base metallica il verde assume toni diversi quando si muova il polso.
Il movimento è il Calibro automatico Sellita SW261-1, A/h 28.800, riserva di carica 38 h e massa oscillante con il logo di Louis Erard laccato nero, inserito in una cassa in acciaio levigato ø 39 mm, spessore mm 12,82. Il vetro zaffiro è bombato e dal fondo, sul quale si legge THE HOROPHILE, si vede il movimento. Infine il cinturino è in vitello beige lavorato a grani e con fodera in pelle nera, cucita tono su tono, fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile lucido e cambio rapido del cinturino.