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Le scelte autunnali del marketing

Dopo le innumerevoli novità presentate tra Agosto e i primi di Settembre al G.W.D. 2024 e nelle esposizioni o tour organizzati dall’Asia all’America, le notizie proposte dagli esperti di marketing si sono orientate su altri temi.

After a lot of novelties unweiled during G.W.D. in August and September marketing experts are choosing other ideas to support Brand’s news. Lets see together the most interesting: Charitie’s Auctions with Brands giving a watch to be auctioned in order to help special projects, tribute to “green ideas” about production with new working Systems, novelties to save Oceans, cultural projects since Brand’s hystory to wellknown projects by F.H.H. or attending art exhibition in far countries, last but not least partnership in far away nations and decision of Ferrari Family Investments.

Secondo noi una delle idee più originali è quella scelta da Vanguart che per il suo Tourbillon Orb. si è rivolto a un’icona della moda, l’influencer e imprenditrice ultrasettantenne (ma sempre in gamba) Mae Musk, nata in Canada, ma vissuta in Sud Africa.

Il Vanguart Orb tourbillon volant è realizzato con cassa in titanio o in oro rosa e visto i prezzi le tirature saranno limitate e destinate a un pubblico d’élite.

Sotto il profilo orologiero questo orologio con movimento Swiss Made, si distingue per alcuni particolari importanti. Partiamo dalla corona multifunzione che non si tira verso l’esterno, ma si preme per attivare con un sistema di accoppiamento, le modalità di carica manuale, carica automatica e impostazione dell’ora. Sul bariletto a ore 12 sono indicate le modalità di funzionamento selezionate dalla corona. Sul fondello del Vanguart Orb, due piccoli pulsanti circolari sulla superficie inferiore delle anse consentono il sistema di sgancio rapido per il cinturino integrato. Il movimento, Swiss Made riunisce 395 elementi, è in titanio, ha una carica di 60h e presenta superfici sabbiate, spazzolate satinate e smussature levigate. La gabbia dello scappamento del tourbillon volant ruota in un minuto, il rotore periferico è posto sul davanti dell’orologio, tra rehaut e movimento, ed è decorato con un diamante taglio brillante da 2 mm, posizionato sul lato opposto del contrappeso in oro massiccio del rotore; per passare dalla carica automatica a quella manuale e all’impostazione dell’ora si deve premere il diamante che si blocca allineandosi a ore 12 per mantenere il voluto senso simmetrico.

CZAPEK

Il Faubourg de Cracovie Crossroads, presentato ufficialmente a Watch Time New York (October 18-20) ed è stato un orologio molto ammirato per la complessità della realizzazione che ha messo in risalto la scelta della grafica sul quadrante. Questo orologio – ha detto il CEO di Czapek & Cie, Xavier de Roquemaurel – è l’unico cronografo continuativo della nostra attuale collezione. Il design della cassa, con anse scavate e pulsanti integrati nei proteggi-corona, incarna la nostra filosofia ovvero il classicismo moderno”. Per il guillochage, Czapek ha collaborato con il suo partner di Manifattura dei quadranti Metalem creando un nuovo motivo più sportivo e moderno, reinterpretando il guilloché ‘Double Soleil’ creato per Quai des Bergues lo scorso anno, il nuovo motivo Crossroads presenta linee più dritte, più distanziate e incise più profondamente ispirandosi ai battistrada dei pneumatici; il nome scelto, Crossroads, descrive il motivo delle linee che si intersecano e simboleggia la posizione di Czapek all’incrocio tra la tradizione orologiera e un approccio moderno.
“L’introduzione del tachimetro ci ha offerto l’opportunità perfetta per giocare con i métiers d’art
più tradizionali combinando il guillochage con l’indicazione sportiva per eccellenza” continua de Roquemaurel.
Non è stato facile ridurre il diametro del quadrante per ospitarvi la scala tachimetrica mantenendo l’equilibrio e la simmetria degli elementi; anche i contatori sono stati ridotti in proporzione ed è stato scelto un bordo più pronunciato. Due le scelte dei quadranti: Deep Blue con contatori a contrasto e ‘Secret Alloy’
grigio monocromatico con contatori che riprendono il colore del materiale grezzo del quadrante, un mix di materiali teneri e duri (platino, oro, argento, palladio e altri metalli) che quando viene lucidato prima del guillochage, crea riflessi intensi che sottolineano la nitidezza delle linee incise. Il Deep Blue è in tiratura illimitata, del Secret Alloa saranno realizzati solo 50 pezzi. Infine il movimento è il Il Calibro SXH3, sviluppato nel 2018 da Vaucher Manufacture Fleurier, la cassa, ø 41,5 è in titanio grado 5 o in oro rosa con rotore analogo; le A/h sono 36.000. Le consegne inizieranno da Maggio 2025.

BACKES & STRAUSS London


A WatchPro Salon 2024 sarà messo all’asta il 1° Novembre un orologio appositamente creato dal marchio britannico in un unico esemplare, la somma raccolta andrà all’organizzazione Joining Jack, che si occupa di reperire fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare Duchenne.

Maison d’Alcée

Persée Or il Clock vincitore dell’Audacity Prize al G.P.H.G. 2023 è stato realizzato in acciaio o in oro rosa e l’azienda che produce questo set “do it yourself” Maison Alcée, ha debuttato a Singapore invitata at Michael Tay di The Hour Glass Group. La coppia Benoît e Alcée Montfort ha partecipato a IAMWATCH dal 17 al 20 Ottobre 2024. Hour Glass e Singapore si affiancano coì ai precedenti mercati europei e americani dove il Marchio già presente.

Luigi Orlandini e Enzo Mattioli Ferrari

Infine una notizia legata a un mito dell’automobile. A Palm Beach in Florida, grazie all’interessamento di Enzo Mattioli Ferrari, il Concorso d’eleganza Cavallino Classics riservato dal 1978 esclusivamente alle rosse di Maranello, sarà potenziato. Piero Ferrari è il nonno di Enzo Mattioli Ferrari al quale è stato dato il nome del celebre bisnonno (il nome Mattioli invece arriva dalla madre Antonella sposata Mattioli). Il Concorso è organizzato da Cavallino Inc. che è anche editore dell’omonima rivista bimestrale; dal 1992 Cavallino è stato acquistato da Canossa, membro del DuPont Registry Group, importante piattaforma che segue il comparto automotive d’alto target, e ha ampliato le località dove il Concorso d’eleganza viene organizzato includendovi Modena, Abu Dhabi e la futura Sidney. Luigi Orlandini che negli ultimi 4 anni ha guidato Cavallino Inc. ne sarà ancora CEO mentre Enzo Mattioli Ferrari ne è stato nominato presidente; questo giovane rappresenta un nome glorioso, è un appassionato imprenditore del Made in Italy e del comparto automotive e grazie a Ferrari Family Investments il futuro vedrà espandersi Cavallino Inc.

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