Il Maestro orologiaio Konstantin Jurjewitsch Tschaikin ha fondato nel 2003 a San Pietroburgo la Marca Konstantin Chaykin e dal 2008 è entrato, unico russo, a far parte dell’AHCI, l’Accademia dei creatori indipendenti, una delle sue prime creazioni è stata un orologio da tavolo e il suo atelier orologiero è l’unico in Russia.
For its Twentieh Anniversary in 2023 Chaykin invented The Stargazer (a watch of Wrist mons collection, id.est a Joker) with many complications (four are world first).
Molti sono stati i movimenti complicati per orologi da tavolo dedicati ai calendari di altre religioni, ideati da questo orologiaio, ma la sua fama mondiale è nata con il Joker, che pian piano ha coinvolto con le sue diverse versioni un publico sempre più vasto. Il Joker è un orologio divertente, il suo movimento mostra sul quadrante le funzioni di ore e minuti che diventano gli occhi del Joker facendogli assumere espressioni curiose, completate a ore 6 da una bocca sorridente. Questo segnatempo della collezione Wristmon (Wrist monster) che ha trasformato le funzioni basilari in un design multiforme, adesso è entrato in un’altra dimensione quella dell’orologeria con molte complicazioni. Per il ventesimo anniversario del Marchio infatti il Maestro ha ideato The Stargazer che offre 17 complicazioni delle quali 11 sono astronomiche, presentato nell’estate 2024.
Sui due lati dell’orologio la cui cassa simmetrica è in acciaio “bulat” (una lega esclusiva ideata da K.C. molto resistente piacevole al tatto) si vedono molti indicatori.
Il quadrante è open-worked e i componenti visibili, nella parte posteriore, la “Light Side”, sono trattati al rutenio, qui si vedono le 4 fasi di luna, l’attività del sole con l’alba e il tramonto e il tourbillon la cui gabbia è in titanio rodiato. Sul lato principale “Dark Side” che nei sotto quadranti di questo regulateur indica alle 2 i minuti e alle 10 le ore, appaiono la durata del giorno e della notte, l’equazione del tempo (che indica il tempo solare e quello siderale, posizionata sul naso del Joker), la mappa delle stelle nell’emisfero settentrionale, probabilmente la più piccola mai realizzata e, dal sorriso a ore 6, l’indicatore a retrograde del giorno della settimana, sul bordo c’è un anello zodiacale.
Le invenzioni coperte da brevetto, e prime mondiali, riguardano l’indicatore in quattro tempi delle fasi di luna (da quando appare a quando scompare, la precisione è tale che solo dopo 122 anni si dovrà intervenire manualmente per regolarla nuovamente), gli indicatori che mostrano l’alba e il tramonto con il sole all’azimut e il grafico dell’attività solare studiata su 11 cicli annuali.
Pratica la fibbia reversibile del cinturino in pelle che consente al proprietario di indossare l’orologio sia sul polso destro, sia sull’altro, semplicemente ruotando l’orologio di 180°.