Un orologio è uno strumento per vedere l’ora, per mostrare scelte grafiche-modaiole legate a questo o quel Marchio o le proprie disponibilità economiche avendolo acquistato, ma per chi ne ama la storia è un invito alla ricerca. Qui Internet può riservare più di una piacevole sorpresa, un po’ come i calendari dell’Avvento quando se ne aprono le finestrelle.
Many ways to see a watch, but if you love watchmaking it’s nice to know what there is behind its birth. In this case Internet is like an Advent Calendar with surprises from its little windows.
Pensavamo a questo vedendo gli orologi Lang 1943, dedicati a un VIP dell’orologeria, Gerd-Rüdiger Lang, nato a Stamberg, appunto, nel 1943. Affascinato dagli orologi meccanici era diventato capo del servizio di assistenza Heuer, ma quando nel 1980 la distribuzione era stata affidata ad Andreas Huber (il negozio di orologi a Monaco) non aveva apprezzato l’apertura al quarzo e la scelta di badare molto al prezzo (il più basso possibile), così si era dimesso, fondando poi a Monaco nel 1983 Chronoswiss. Nel 2012 l’azienda fu acquistata dalla famiglia di imprenditori svizzeri Ebstein, che il 2 Marzo 2023 hanno annunciato il decesso del fondatore.
Restiamo in Germania con un altro atelier di orologi, Grieb & Benzinberg. Ne abbiamo scritto il 5 Maggio 2014 quando, in occasione del ventesimo anniversario dell’orologio Pour le Merit di A. Lange & Söhne, ne aveva scheletrato il movimento; dopo le modifiche apportate molti componenti avevano uno spessore di un ventesimo di millimetro e la decorazione era in oro rosa o platino blu; questa non era stata che una delle collaborazioni più o meno segrete che l’atelier aveva avuto con importanti Marchi orologieri.
Partner di Grieb & Benzinberg per molti anni Georg Bartkowiak (è stato anche CEO dell’atelier) aveva pensato spesso a un orologio con il suo nome sul quadrante. Bartkoviak era grande amico dii Gerd-Rüdiger Lang fondatore di Chronoswiss e da lui aveva imparato ad amare l’orologeria meccanica.
Nel 2017 nacque così la prima idea di una realtà orologiera tedesca, la Lang 1943. La nuova impresa con produzione orologiera nella Confederazione, ispirata agli orologi che Lang amava, ha il suo quartier generale a Dubai e la scelta del Marchio è un omaggio all’amicizia e a Gerd Rüdiger Lang che, terminata la scuola, avrebbe potuto lavorare in banca (come gli aveva prospettato il padre) ma anche nel laboratorio orologiero di amici di famiglia e…quasi una predestinazione, scelse la seconda opzione.
La cassa dei Lang 1943 Field Watch Edition One è in acciaio 304L ø 39 mm, spessore mm 8,4; quadrante grigio fumé, movimenti manuali L43-1 su calibri base Marvin degli anni ’60-’70 (G.R.Lang nel 2020-21 dopo la crisi di Marvin ne aveva acquistato diverse centinaia, una volta adeguati, sono stati destinati esclusivamente a Lang 1943). Il cinturino in pelle ne accentua l’aspetto tipo militare.