Caricamento immagini...

La zucca americana

Benvenuto Novembre 2024. Nella notte scorsa gli esperti della storia ultramillenaria dicono che i Celtici per ringraziare gli dei del raccolto e prepararsi all’inverno imminente accendevano fuochi ed erano pronti a incontrarsi con i defunti tornati sulla terra. Oltre ad Halloween, questo il nome attuale di quella festa, pubblichiamo il primo solo tempo di Biver e una nuova variante del Casquette, concludendo con una notizia dallo spazio.

Experts say that millions of years ago Celtic people used to thank godness, on October 31/November 1st night, lighting fires and waiting for dead people coming back on Earth just during that night. Speaking instead about watches, we are publishing first Biver authomatic 3 hands and a new version Casquette.

In seguito in Irlanda i fuochi si ridussero a piccoli bracieri e qui entra la leggenda di Jack o’lantern che, prima di consegnare la sua anima al diavolo volle che si trasformasse in moneta e poi non lo liberò arrivando a una tregua decennale, ma anche la seconda volta Jack ingannò il Maligno salito su un albero di mele, mettendo sulla cima del tronco una croce. Infine jack morì, ma non riuscì a entrare né in Paradiso né all’Inferno dove il Diavolo gli regalò una fiamma eterna; Jack la mise in una rapa che nella notte tra il 31.10 e il 1°.11 gli abitanti mettevano all’ingresso delle case per avvertirlo che non c’era posto per lui. Negli Stati Uniti dove nel frattempo la leggenda era emigrata, le rape non si trovavano mentre abbondavano le zucche. Il 1° Novembre, nella tradizione cristiana, è invece dedicato a ricordare tutti i Santi e qui arrivano altre leggende a partire da quella di Faust e di Amleto al quale Shakespeare fa dire: “ora è il momento delle streghe, i cimiteri sbadigliano e l’inferno alita il contagio sul mondo”.

Lasciando le tre Streghe ai loro Sabba, i gatti neri e i diavoli al loro destino, occupiamoci invece dell’attualità.

BIVER Dopo essere entrati nel mondo orologiero con alcuni segnatempo complicati, dedicandosi allo scappamento a tourbillon, Jean Claude Biver e suo figlio Pierre, oggi propongono nella nuova azienda il prototipo del primo orologio automatico solo tempo con tre lancette, disponibile con cassa ø 39 mm spessore solo 10 mm, realizzato in platino con quadrante in oro massiccio bianco o in oro rosa con quadrante analogo impreziosito da finiture applicate artigianalmente. Per entrambi il nuovo movimento Calibre JCB-003, sviluppato in collaborazione con Dubois Depraz, è stato progettato, sin dalla prima idea, come base per questo orologio e per quelli futuri; la carica automatica utilizza un micro-rotore in oro 22 carati e consente quella manuale tramite corona. L’autonomia è di 65 h, i rubini sono 36 e il sistema di azzeramento consente di riportare la lancetta dei secondi alle ore 12 quando si estrae la corona in posizione di regolazione dell’ora, impostandola con precisione al secondo.

GIRARD-PERREGAUX il Celebre Casquette, recentemente tornato agli onori della cronaca, si presenta oggi in versione 2.0 in titanio e oro.

Concludiamo con una notizia data ancora dagli esperti, questa volta in astronomia. Questo autunno nel cielo avremmo dovuto vedere relativamente vicina alla Terra, la stella cometa C/2024 S1 Atlas avvistata da potenti telescopi e lucente tanto quanto Sirio, che era stata ribattezzata Halloween, ma il 28 Ottobre la cometa, con un’orbita di 1,1 milioni di chilometri lontana dal Sole, si è trovata troppo vicina (!!!) alla nostra stella maggiore che l’ha letteralmente disintegrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *