La magìa dei quadranti dipinti in micropittura, con smalti cromatici grand feu oppure realizzati secondo la tecnica dell’intarsio, è un campo nel quale, nello scorso Ottobre, si è voluto cimentare anche Remy Maillat orologiaio inventore e fondatore di Krayon, che ha tratto ispirazione per il suo Anyway Arborea, dal mondo immaginario del pittore Henri Rousseau.
Artstic Draft: a challenge for Krayon and Remy Maillat, with coloured dials according ancient techqnique; Anywat Arborea, in limited edition (15 watches), has been inspired by H.Rousseau’s painting “Virgin forest at sunset”.
Se poi a quanto sopra aggiungiamo complicazioni legate al susseguirsi delle ore visto che Anyway Arborea indica l’alba e il tramonto, ovunque voi siate, con il mix di colori nelle centinaia di alveoli colorati sul quadrante, il gioco ideato dalla creatività di Maillat si completa.
La cassa di questo segnatempo, ø 39 mm, è in platino iil suo spessore è mm 9,5. Al suo interno custodisce il Calibro C030 a carica manuale (Frequenza 3 Hz, riserva di carica 72 h, con sistema di arresto, 55 rubini). Il quadrante è un quadro da scoprire attentamente sotto il profilo cromatico. Realizzato manualmente con la tecnica della pittura miniatura è l’interpretazione orologiera del quadro di Rousseau “Foresta vergine al tramonto”; ore e minuti sono indicati dalle lancette al centro; oltre all’indicazione del giorno e della notte sulla fascia a due colori, con indicazione delle 24 h (mezzogiorno alle 12 e mezzanotte alle 6) il proprietario può scegliere sulla fascia periferica l’ora preferita dell’alba e del tramonto; infine alle 6 la data del giorno e i mesi. Il tutto completato da un cinturino in pelle con fibbia ad ardiglione in platino. La tiratura di questo capolavoro che trasporta il proprietario in un mondo onirico, tutto personale, è limitata a 15 esemplari.