Il Joker di Konstantin Chaykin esplora nuove strade; il FIAT LUX, svelato negli ultimi giorni del Luglio 2024, presenta un quadrante, parzialmente scheletrato, che mette in risalto i componenti del movimento, ma uno sguardo attento riesce a individuarvi gli occhi maliziosi del Joker.
Novelties about Joker by K.Chaykin, here a special limited edition, 38 watches with skeleton dial and moon indication, only for Chinese market.
Realizzato in 38 esemplari esclusivamente per il mercato cinese questo FIAT LUX, che oltre a ore e minuti a ore 10 e 2, indica la luna, ha la cassa in acciaio ø 42 mm (spessore mm 12,1) con fondo in cristallo di zaffiro. Il movimento automatico è il calibro Swiss-Made ETA 2824-2 modificato con il modulo ideato da Konstantin Chaykin (i 28 rubini sono diventati 33; la carica è di 38 h). Il quadrante, protetto dal cristallo di zaffiro, è placcato in argento, ha un rivestimento nero trattato con vernice multistrato e decorazioni con motivo guilloché Clous de Paris. Cinturino in alligatore nero cucito in verde, sulla fibbia in acciaio, il logo del Marchio.
Da ultimo un ricordo divertente che risale al XX secolo, quando anche allora fu presentato un orologio FIAT LUX con evidente riferimento al trattamento luminescente, ma ci fu qualcuno che avrebbe voluto sostituire a “Fiat” la marca di un’altra auto, logicamente non ci riuscì e si domandò poi, in modo abbastanza seccato, ma insomma quanto vi ha dato la FIAT?