Ieri abbiamo scritto che probabilmente la novità 2024 ideata da Krayton e presentata a breve a Ginevra, sarebbe stata legata alle automobili. Ci sbagliavamo perché questo prezzo unico non è legato a un Brand dell’automotive né alla F1, ma al personaggio iconico che per moltissimi anni ha rappresentato nel mondo il fascino delle auto sui circuiti: Jean Todt.
Just yesterday we wrote that Krayon’s novelty 2024 would have been a watch tied to cars. We were wrong because new Krayon watch one of a kind, was not made for an automotive Brand or for F1, but for the most iconic VIP in this field: Jean Todt.
Di Todt si sa che ha sempre amato gli orologi, è un collezionista e più volte è stato affiancato a Maison orologiere: tanto per fare solo due nomi, ricordiamo F.P.Journe e Richard Mille. Nel 2023 Christie’s ha messo all’asta 111 dei suoi tesori con un risultato strepitoso visto che molti ricordavano momenti importanti della sua vita come manager della Ferrari e della scuderia omonima, come presidente della FIA e dal 2015 inviato speciale dell’ONU per la sicurezza stradale, con dediche, date e quant’altro.
Ma che fosse coinvolto anche nella realizzazione di un segnatempo appositamente fatto per lui in un esemplare unico, non ci sembra sia mai successo. Pure nella bella sede di Krayon è stato fotografato vicino a Remi Maillart (di spalle) e poi sulla terrazza che guarda il lago.
Ed ecco la novità: un Anywhere, pezzo unico in platino il cui quadrante, grazie all’abilità di un’artista degli smalti, con la tecnica della pittura in miniatura, riproduce uno dei famosi quadri di Van Gogh, la Nuit Etoilée, che dagli anni ’40 è conservato al Moma di New York. Un quadro, dipinto poco prima che il suo autore fosse rinchiuso in manicomio e sul quale gli esperti hanno discusso a lungo per farne comprenderne appieno il significato. Il turbinio di colori trasporta chi lo ammira in una galassia dove l’universo dello spazio si fonde con l’anima dell’uomo, pronta a immergersi in un oceano onirico. Sul quadrante, nei piccoli alveoli di forme diverse, i colori, armoniosamente diposti in adeguate sfumature o in modo da creare improvvisi spazzi di luce, sono un invito al sogno, al di là di ciò che sotto il profilo orologiero Anywhere offre, quasi fosse l’ingresso in un universo senza confini.
La cassa in platino ø 39,5 mm e spessore mm 9,5 circonda il dipinto con cerchi concentrici di colore diverso: all’interno il movimento è il Calibro a carica manuale C030, ideato, sviluppato e assemblato a Neuchâtel nell’atelier Krayon, come evoluzione di quello donato a Only Watch nel 2021. Nonostante il ridotto spessore, 5 mm, questo Calibro garantisce una riserva di carica di 72 ore, i rubini sono 55, le A/h 18.600; oltre all’indicazione di ore e minuti al centro, giorno e notte, alba e tramonto del sole in zona periferica secondo l’indicazione fornite dal cliente, offre l’ora sulle 24 ore e alle 6 il calendario semplice con la data (da correggere manualmente quando il mese non sia di 31 giorni) e l’indicazione del mesI: sullo sfondo blu di questa finestrella spicca in bianco il nome del proprietario: Jean Todt.